domenica 21 luglio 2019

Lgbt: MostraVenezia, Settimana Critica con Amelio e 7 film in concorso

Presentato programma della sezione autonoma della Mostra del Cinema (askanews)

Saranno sette lungometraggi e sette cortometraggi quest’anno in concorso nella Settimana internazionale della critica, la sezione autonoma e parallela della Mostra d’arte cinematografica di Venezia, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre.

Saranno tutte opere prime, sia i film in concorso che i corti di “Sic@Sic”, ma ci sarà in apertura anche un cortometraggio d’autore, “Passatempo” di Gianni Amelio, interpretato da Renato Carpentieri.

Tra i film in concorso spicca “Tony Driver”, dell’italiano Ascanio Petrini, che racconta la storia di un tassista italoamericano arrestato in Usa per traffico di migranti alla frontiera con il Messico ed estradato in Italia. “E’ un film che ci parla dell’assurdità delle frontiere, che farà arrabbiare Trump e ancora più Salvini” ha detto alla presentazione del programma Giona Nazzaro, Delegato generale della Settimana della Critica.

Gli altri film in gara sono: “All this victory” di Ahmad Ghossein, che racconta la guerra tra Israele e Libano del 2006 con una visione inedita; “Parthenon” di Mantas Kvedaravicius, ambientato in uno spazio- tempo astratto tra Turchia, Grecia, Ucraina; “The Prince” di Sebastian Munoz, ambientato in un carcere durante l’ascesa politica di Allende; “Psychosia” di Marie Gratho, thriller al femminile ambientato in un istituto psichiatrico; “Rare Beasts” dell’inglese Billie Piper, commedia sentimentale, divertente e acidula; “Scales” di Shahad Ameen, giovanissima regista dell’Arabia Saudita che ha ambientato il film in una comunità di pescatori che si confronta con il mare e delle sirene.

Come eventi, nella sezione, saranno presentati: “Bombay Rose” di Gitanjali Rao e “Sanctorum” di Joshua Gil.

Nella 34.edizione della Settimana della Critica, che ha come main sponsor BNL Gruppo BNP PARIBAS, sono previsti due premi di 5.000 euro per i lungometraggi, più un Leone del Futuro-premio opera prima “Luigi De Laurentiis”, e tre premi per i corti della sezione “Sic@Sic”, nata dalla collaborazione con l’Istituto Luce-Cinecittà.
fonte:  https://www.askanews.it

Nessun commento:

Posta un commento