In foto Guy Bourdin, Self-portrait, March 1965
Immagini non convenzionali le sue, che hanno saputo infrangere le convenzioni nella fotografia, commerciale e no.
Visionario dell'immaginazione, l'opera di Guy Bourdin è ora visibile in Guy Bourdin: a Message for you al Museo Nazionale Alinari della fotografia di Firenze.
Qui sono esposte ben 75 opere, tra immagini di moda, collaborazioni con riviste internazionali e con marchi importanti come Charles Jourdan, Pentax e Versace.
Con un mentore come Man Ray e modelli a cui ispirarsi come il fotografo Edward Weston, o gli artisti René Magritte e Balthus, Bourdin ha saputo innovare in modo sostanziale l'immagine di moda, spinto dalla radicalità liberatoria del movimento surrealista.
Rinnovando la capacità narrativa delle immagini nella loro composizione e uso dei colori.
Tra le 75 immagini esposte ve ne sono alcune pubblicate su Vogue France, altre tratte da campagne pubblicitarie e alcune comparse sui calendari Pentax e Versace.
Provocatorie, spiazzanti, le sue foto raccontano con forza e ironia la società contemporanea.
Nella mostra, che ha tra i media partner anche l'Uomo Vogue, vi sono anche alcune immagini private, provenienti dall'archivio Guy Bourdin e mai pubblicate.
Interessante infine il filmato che raccoglie 150 immagini tra polaroid, testi, annotazioni, negativi, dove si può cogliere il percorso creativo del fotografo.
E nella sua mente curiosa.
Museo Nazionale Alinari della Fotografia
Piazza di Santa Maria Novella, 14 Firenze
dal 10/01/2013 al 10/03/2013
fonte http://www.vogue.it
Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
Nessun commento:
Posta un commento