martedì 21 settembre 2010

Scrittori Lgbt, Oscar Wilde: spunta un nuovo carteggio sull’eccentrico artista


Dell’eccentricità geniale del dandy che fece scandalo in epoca vittoriana, abbondano le cronache del tempo e molto si è scritto. Ma adesso c’è di nuovo carne a cuocere se Alan Judd, specialista del dipartimento manoscritti della casa d’aste Bamfords, ha dichiarato che la raccolta di cinque lettere ”contribuisce a collocare altri pezzi nel puzzle delle tempestose relazioni di Oscar Wilde”.

Il carteggio e’ stato messo all’asta dai discendenti di Alsager Vian che nel 1891 si sposo’ e poi inizio’ a lavorare al ”Dictionary of National Biography”, monumentale opera per la quale scrisse molte biografie di illustri personaggi inglesi.
Le lettere furono conservate in una cassaforte fino alla morte di Vian nel 1924, quando fu aperta dagli eredi. Da allora la raccolta epistolare e’ sempre rimasta di proprieta’ della famiglia.

Della vita di Oscar Wilde, le cui relazioni furono sempre scandalose per la società dell’epoca in cui visse, nè tanto meno per ciò stesso tentò d’adeguarvisi, esprimendo anzi nella propria vita la concezione che aveva dell’arte, si scopre un nuovo tassello, si squaderna un’altra pagina.

Conforta almeno sapere o quanto meno sperare, che il lettore di oggi non sia succube degli stessi pregiudizi di quelli dell’epoca in cui Oscar Wilde visse, ovvero che l’omosessualità sia solo una chiave interpretativa per tentare di comprenderne la vita, ma non per giudicarla.
Fonte: Adnkronos via notiziefresche.info

Nessun commento:

Posta un commento