martedì 21 settembre 2010

Diritti e Politici Lgbt, Germania: matrimonio gay per il Ministro degli Esteri


Matrimonio gay in Germania tra il Ministro degli esteri Guido Westerwelle e il suo partner Michael Mronz. Quarantotto anni il primo, quarantatre il secondo sono insieme da anni.

Il realtà non si tratta proprio di un matrimonio, in Germania il matrimonio gay non è riconosciuto, ma di un’unione sociale che prevede alcuni benefici e diritti del matrimonio.

A dare la notizia che venerdì i due hanno regolarizzato la loro unione è stato il Bild, quotidiano tedesco, ma non ci sono state molte dichiarazioni perchè i due vogliono che la cosa rimanga un fatto privato.

Il “coming out” fu fatto in occasione del cinquantesimo compleanno della Merkel, dello stesso partito politico di Westerwelle.

In Germania ci sono altri due politici che sono dichiaratamente gay: l’ex sindaco di Amburgo, Ole von Beust e Berlino Klaus Wowereit sindaco di Berlino, però nessuno dei due ha ancora regolarizzato la sua relazione.

A celebrare la cerimonia tra il Ministro e il compagno il sindaco di Bonn alla presenza di familiari e amici, insomma una cerimonia intima per suggellare un rapporto e il loro amore, non per fare notizia.

Questo si potrebbe capire dal loro desiderio di mantenere la cosa nel riserbo. Le coppie omosessuali, come si diceva, in Germania non possono sposarsi, ma dal 2001 hanno la possibilità di “contratto di vita comune“.
fonte matrimonioblog.it

Nessun commento:

Posta un commento