sabato 23 gennaio 2010

Libri presentazione “Bareed Mista3jil”



PRESENTAZIONE: Bareed Mista3jil
centrodocumentazionearcilesbicanapoli

Libreria 7 Mari e Arcilesbica Napoli Le Maree presentano :
“Bareed Mista3jil”

Un gruppo di 41 donne libanesi lesbiche, bisessuali, transgender hanno raccontato le loro storie nel libro “Bareed Mista3jil” (Mail in a Hurry), sfidando i tabù sociali e l’articolo 534 del codice penale che punisce con la prigione i “rapporti sessuali innaturali”. Prima iniziativa del genere nel mondo arabo, il libro di 223 pagine, disponibile in inglese e in arabo, è stato pubblicato da Meem, un gruppo lgbt. Le sue “lettere al mondo” sono insieme personali e politiche; toccano argomenti come la cittadinanza, la religione, l’identità di genere e l’emigrazione.
Nel febbraio scorso, si è svolta a Beirut la prima Giornata Internazionale contro l’omofobia, che ha visto una notevole partecipazione delle persone lgbt all’indomani di una ennesima aggressione ai danni di due presunti gay. Le lesbiche di Meem dicono che, sotto la continua pressione dell’omofobia, della lesbofobia e della transfobia, molti scelgono di andarsene; e che l’emigrazione è particolarmente alta nella comunità lesbica, dove le donne, specialmente quando si avvicinano alla trentina, scelgono di vivere in società più tolleranti.
La pubblicazione del libro, che ha avuto una forte diffusione nelle librerie e nell’ambito universitario, è un contributo senza precedenti al dibattito sociale sui diritti civili in Libano. Il sociologo Steven Seidman, commentandolo in qualità di esperto che ha condotto una ricerca sulle comunità lgbt di Beirut, ha detto che le donne libanesi non eterosessuali hanno poche scelte: sposarsi, lasciare il loro paese, o vivere una doppia vita: “Il matrimonio è l’evento centrale per le donne, indipendentemente dalla classe. La rispettabilità di genere è legata ad un ‘buon matrimonio’. La maggior parte delle donne che nel libro raccontano le loro storie sono molto giovani, sotto i 30. Il problema è: cosa accadrà quando superano i 30?”. Tuttavia in Libano si è sviluppata una forte comunità lesbica negli ultimi tre anni, e l’uscita di questo libro lo dimostra.
fonte: centrodocumentazionearcilesbicanapoli.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento