mercoledì 2 novembre 2022

Mostre: a Bologna "Non sono dove mi cercate. Porpora Marcasciano, il movimento, dall'underground al queer al MIT"

𝗡𝗼𝗻 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗱𝗼𝘃𝗲 𝗺𝗶 𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗲
11 novembre 2022 - 8 gennaio 2023 
 
La #ProjectRoom del #MAMbo si apre a un nuovo progetto espositivo che sarà visibile dal 10 novembre 2022 all’8 gennaio 2023: 𝗡𝗼𝗻 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗱𝗼𝘃𝗲 𝗺𝗶 𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗲. 𝗣𝗼𝗿𝗽𝗼𝗿𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼, 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼, 𝗱𝗮𝗹𝗹’𝘂𝗻𝗱𝗲𝗿𝗴𝗿𝗼𝘂𝗻𝗱 𝗮𝗹 𝗾𝘂𝗲𝗲𝗿 𝗮𝗹 𝗠𝗜𝗧.
 
La mostra, a cura di #MicheleBertolino, presenta una selezione di disegni inediti, che #PorporaMarcasciano realizza dagli inizi degli anni Settanta: composizioni psichedeliche in cui gli immaginari di un’intera generazione prendono la forma di surreali paesaggi meccanici e formazioni stratificate in cui corpi alieni, mani e labbra, seni, vagine, falli e tubi si fondono l’uno nell’altro.
 
#Opening giovedì 10 novembre 2022 h 18.00

Non sono dove mi cercate. Porpora Marcasciano, il movimento, dall’underground al queer al MIT  si realizza con la collaborazione di: MIT - Movimento Identità Trans, Divergenti - Festival internazionale di cinema trans, Archivio storico del MIT.
Si ringraziano inoltre: Centro di Documentazione “Aldo Mieli” e Centro di Documentazione “Flavia Madaschi” Cassero LGBTI+ Center.
 
Comune di Bologna  Musei Civici Bologna Michele Bertolino Porpora Marcasciano MIT - Movimento Identità Trans Cassero Lgbti+ Center Bologna Divergenti festival internazionale di cinema trans Centro di Documentazione Aldo Mieli.

Il MIT (Movimento Identità Trans) è una delle associazioni più importanti del movimento LGBTQ+ italiano e sicuramente la più antica.

La sua fondazione ufficiale risale all’estate del 1979 quando le proteste delle persone trans si fecero visibili e dopo qualche anno, esattamente il 14 Aprile 1982 portarono all’approvazione della Legge 164.

In quel periodo il MIT si batteva non solo perché fosse riconosciuta l’identità trans ma anche e soprattutto affinché fossero rispettati i diritti e la dignità della persone trans: il suo diritto a un transito sicuro e garantito, la possibilità di autodeterminarsi e progettare la propria vita.
Nella fase iniziale che va dalla sua nascita all’approvazione della L. 164 il MIT (che all’epoca si chiamava Movimento Italiano Transessuali) è presente con sedi a Torino, Milano, Firenze e Roma. Successivamente a queste si aggiungono quelle di Bologna e Treviso.
Il MIT organizza congressi nazionali propri nel 1987 a Milano, nel 1988 a Treviso, nel 1989 a Roma durante i quali si delineano quelle che saranno le tendenze e i progetti futuri.

Contatti

MIT Movimento Identità Trans | Associazione Onlus
Via Polese 22 | 40122 Bologna | Italia

Tel/Fax: +39 051 271666
Mail: info@mit-italia.it   Pec: mit.italia@pec.it

FACEBOOK    TWITTER    INSTAGRAM

fonte: https://mit-italia.it

Nessun commento:

Posta un commento