domenica 7 agosto 2022

Vienna: Museo Leopold

Collezione di Schiele al Museo Leopold - © Wien Tourismus / Peter Rigaud
Il Leopold Museum all’interno del MuseumsQuartier, vicino alla Hofburg, espone centinaia di capolavori d’arte moderna austriaca collezionati da Rudolf Leopold, appassionato esperto d’arte.

Il Leopold Museum è un'autentica camera del tesoro dello stile Liberty viennese, della Wiener Werkstätte e dell'Espressionismo. Il museo più visitato del MuseumsQuartier, la piazza culturale più alla moda della città, ospita la collezione di Egon Schiele più grande e più importante del mondo oltre a capolavori del fondatore della Secessione Gustav Klimt. Si possono ammirare anche straordinari prodotti realizzati dalla Wiener Werkstätte su disegno di Josef Hoffmann, Koloman Moser e altri. Il cubo inondato di luce in calcare conchigliare bianco, con una superficie di 5.400 m² distribuita su quattro livelli, presenta un’esposizione permanente dei pezzi migliori della collezione ma anche mostre temporanee altamente selezionate.

Egon Schiele

Al Museo Leopold si possono ammirare 42 dipinti, 187 opere grafiche originali (disegni e fogli a colori) e documenti autografi (lettere ecc.) di Egon Schiele. Molte delle sue opere principali, come l'"Autoritratto con alchechengi" e il "Ritratto di Wally Neuzil", sono di proprietà del Museo Leopold, il cui fondatore, Rudolf Leopold, iniziò negli anni '50 a collezionare in grande quantità gli straordinari lavori del precoce espressionista Egon Schiele. Schiele, che arrivò solo all'età di 28 anni, ci ha lasciato una considerevole quantità di opere, che qui è possibile ammirare dal vivo.ù

Veduta delle repliche dei dipinti delle facoltà al Museo Leopold - © Leopold Museum, Foto: Bildit!
Vienna 1900. L’inizio del Modernismo.

La Fin de Siècle non ha rappresentato solo la fine del XIX secolo. È stata letteralmente la conclusione di un’era e allo stesso tempo l’inizio di una nuova era. È stata il punto di partenza del Modernismo. Un cambiamento epocale sotto gli occhi di tutti. Perché intorno al 1900 Vienna era caratterizzata da forti contrasti: splendore e miseria, sogno e realtà, bellezza e sfacelo coesistevano fianco a fianco. E proprio queste frizioni portarono alla nascita di un turbolento movimento di rinnovamento che fece di Vienna l’origine del Modernismo.

Il Museo Leopold con la sua esposizione permanente Vienna 1900. L’inizio del Modernismo apre uno squarcio sull’enorme quantità e varietà di espressioni artistiche e intellettuali che hanno segnato mirabilmente quest’epoca. Su oltre tre livelli circa 1.300 oggetti esposti attirano il pubblico interessato all’arte. Oltre alla pittura, alle opere grafiche, alle sculture e alle fotografie, che il visitatore si aspetta di trovare, si possono ammirare anche oggetti in vetro, ceramica, metallo, tessuto e pelle. Inoltre, sono presenti monili e mobili nonché l’intero arredamento di un appartamento. Una mostra per tutti coloro che desiderano rivivere in modo moderno il Modernismo viennese a Vienna.

Al Caffè Leopold gli affamati di arte potranno anche soddisfare il palato. Dopo la visita al museo, questa elegante location è l’ideale per una pausa rinfrescante o per indulgere ai piaceri della cucina asiatica e viennese. La terrazza offre uno sguardo sul cortile interno del MuseumsQuartier.

MuseumsQuartier: Panoramica

Caffè Leopold

MuseumsQuartier, Museumsplatz 1
1070 Vienna
 
fonte:  www.wien.info

Nessun commento:

Posta un commento