Da venerdì 12 a martedì 23 agosto, si legge in un comunicato, "presso la Sala Leopoldo Lugones del Teatro San Martín (Avenida Corrientes ,1530), il pubblico potrà ritrovare i film più significativi della filmografia di Pier Paolo Pasolini: da Mamma Roma a Edipo Re, passando per la Trilogia della vita, fino alla sua ultima produzione Salò o le 120 giornate di Sodoma".
Il ciclo inoltre include, come novità, un film documentario raramente visto, e restaurato di recente: Comizi d'Amore, che nel 2021 - nell'ambito del Festival internazionale di Buenos Aires (Fiba) - è stato adattato alla scena teatrale dalla compagnia italiana Kepler 452 e interpretato da attori argentini.
Con questa retrospettiva, sottolinea l'Istituto italiano di cultura, "si rende omaggio a una delle figure più attuali e indiscusse della scena culturale del Novecento, la cui opera è ancora più viva e attuale che mai".
Il comunicato si chiude con una nota riflessione dello stesso Pasolini, nato a Bologna il 5 marzo 1922: "Amo il cinema perché con esso sono sempre allo stesso livello della realtà… la radice profonda e sotterranea della mia posizione è questo amore, in qualche modo irrazionale, per la realtà; esprimendomi attraverso il cinema non la abbandono mai, sono sempre in mezzo alle cose, agli uomini, a ciò che più mi interessa della vita, cioè la vita stessa". (ANSA).
fonte:www.ansa.it RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Nessun commento:
Posta un commento