lunedì 1 febbraio 2021

Libri: "Ballo di famiglia" di David Leavitt

Mrs Campbell, madre dalla mente illuminata e aperta, presidentessa della Coalizione dei Genitori di Lesbiche e Gay, scopre quanto sia difficile accettare davvero l’omosessualità di un figlio quando il suo Neil le porta a casa il suo compagno. I membri di una famiglia “allargata”, divisa e ricostruita da molteplici divorzi e matrimoni che, durante una riunione, si accorgono di essere indissolubilmente uniti da quegli stessi sentimenti che li hanno separati. 

Una madre di famiglia costretta a fare i conti con una malattia incurabile nella routine della quotidianità… Teneri, spiazzanti, divertenti, i nove racconti di Ballo di famiglia mettono in scena genitori, figli, figliastri, amici e amanti della middle-class americana degli anni Ottanta, rappresentanti di una generazione delusa, testimoni di conflitti profondi, in lotta per sopravvivere cercando nuove e scintillanti forme di fuga dal senso di vuoto e di precarietà.

David Leavitt (Pittsburgh 1961) si è affermato a soli ventitré anni con la raccolta di racconti Ballo di famiglia. Tra i suoi romanzi ricordiamo La lingua perduta delle gru, Mentre l'Inghilterra dorme, Il voltapagine, Martin Bauman, Il corpo di Jonah Boyd, Il matematico indiano (premio Grinzane Cavour) e I due Hotel Francfort.

fonte:  www.librimondadori.it

Nessun commento:

Posta un commento