sabato 24 novembre 2012

Lgbt: Domani 25 Novembre Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

La giornata del 25 novembre è fondamentale per ricordare alla politica che un'italiana su tre subisce molestie fisiche o sessuali nel corso della vita. Il video e i dettagli su Blogosfere Style & Fashion.

Nel 2006 101, nel 2007 107, nel 2008 112, nel 2009 119, nel 2010 127. Quest'anno, purtroppo non ancora finito, già 103. Sono "solo" ipoteticamente le donne uccise dalla violenza di genere in Italia. Per questo domenica 25 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Violenza sulle Donne.

Non esistono dati ufficiali su queste morti ingiuste: la lista più attendibile è stata compilata e fornita dalla Casa delle donne di Bologna che, fino al 5 dicembre, promuove la settima edizione del Festival la Violenza Illustrata, con cinema, dibattiti e mostre.

Secondo una ricerca Eures-Ansa del 2010, le violenze famigliari sono la prima causa di morte nel nostro Paese e le vittime sono donne nel 70,7%. Secondo l'Istat un'italiana su tre subisce molestie fisiche o sessuali nel corso della vita, il 5% è vittima di stupri o tentati stupri.

La Giornata di domenica vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema e richiamare l'attenzione della politica, sorda alle sollecitazioni dei gruppi che promuovono e sostengono le campagne a favore delle donne (lo confermano gli inesistenti dati ufficiali sulle morti o dati istituzionali più recenti).

Per l'occasione Amnesty International da inizio a 16 giorni di attivismo su tre temi principali: la violenza sulle donne irachene, egiziane e colombiane, spesso appoggiata dallo stato.

Ancora, il 25 novembre alle 15.55 a Domenica In, su Rai Uno, verrà proposto il film-documentario ''Giulia ha picchiato Filippo", diretto da Francesca Archibugi e interpretato da Riccardo Scamarcio con Jasmine Trinca.

Alle 20.30 al Teatro Litta di Milano verrà consegnato il Premio Intervita per il Cinema 2012 alla regista, personaggio che nel cinema si è speso per i diritti delle donne, e alle 22 verrà proiettato il documentario.
fonte http://styleandfashion.blogosfere.it di Margherita Tizzi

Nessun commento:

Posta un commento