Nella puntata di venerdì 3 febbraio, le grandi passioni omosessuali del Novecento e l’omosessualità raccontata al cinema, da Luchino Visconti a Ferzan Özpetek
Erica Mou, la cantautrice di Bisceglie che tra due settimane parteciperà a Sanremo nella sezione giovani con il brano “Nella vasca da bagno del tempo”, è l’ospite della prossima puntata di “Oltre le Differenze”, il format radiofonico dedicato al mondo LGBTQ condotto da Natascia Maesi e Oriana Bottini cha andrà in onda venerdì 3 febbraio dalle 21.00 circa sulle frequenze di Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50, 99.10) o in diretta online su www.antennaradioesse.it, anche in replica sabato alle 15.
La giovanissima promessa del cantautorato italiano, scoperta da Caterina Caselli e in forza alla Sugar, racconterà le emozioni delle prove con l’orchestra del festival e parlerà anche del suo album di esordio “E’” che le ha già regalato un grande successo di pubblico e di critica.
Nella seconda parte della puntata “Oltre le differenze” farà un viaggio nelle grandi passioni gay del Novecento, con la giornalista e inviata di Repubblica Laura Laurenzi, autrice del libro “Liberi di Amare” edito da Bur nel 2007. Una carrellata di amori non convenzionali e tormentati.
Storie struggenti e tumultuose, percorse da un furore fuori scala come quella tra Paul Verlaine e Arthur Rimbaud, Marguerite Yourcenar, l’autrice di "Memorie di Adriano" e Crace Frick la sua "traduttrice”, Greta Garbo e Cecil Beaton, lei bisex e lui tenacemente omosessuale, Garda Lorca e Salvador Dalì, fino a Rudolf Nureyev ed Erik Bruhn e Elton John e David Furnish che celebrano il loro matrimonio nella Guildhall di Windsor.
E poi ancora un interessante focus su come il cinema ha raccontato l’omosessualità dagli anni ’40 e ‘50 del secolo scorso ad oggi, da Luchino Visconti a Ferzan Özpetek tra racconto poetico e rimozioni, approcci burleschi e ribalte forzate e un po’ ruffiane. Grazie all’intervento di Giuseppe Gori Savellini, esperto e appassionato di cinema, direttore artistico di alcune rassegne di Visionaria e direttore organizzativo del festival Campo e ControCampo.
In chiusura come di consueto, ci saranno anche i consigli dello scaffale, con i libri, i film e gli appuntamenti a tema.
Come sempre c’è la possibilità di contattare la redazione del programma chiamando il 366 2809050 o scrivendo a redazione.oltreledifferenze@gmail.com.
E’ possibile inoltre visitare la pagina fan su facebook e il blog: http://oltreledifferenze.wordpress.com/ che da oggi ha una veste completamente rinnovata e da cui è possibile accedere ad un archivio completo di tutte le puntate già andate in onda e scoprire tante curiosità sul programma.
fonte redazione oltreledifferenze Antenna Radio Esse
Nessun commento:
Posta un commento