sabato 17 dicembre 2011

Lgbt Milano Danza: Les Ballets Trockadero de Montecarlo al Teatro Arcimboldi


È veramente un poker di assi quello che si annuncia per quanto riguarda gli spettacoli di danza del Teatro Arcimboldi.

Si comincia nelle vacanze di Natale, precisamente il 26 e il 27 dicembre, con “Les Ballets Trockadero de Montecarlo”, un grande corpo di ballo che interpreta alla propria maniera alcune tra le più importanti pagine di repertorio del balletto classico.

Da “Lago dei Cigni” a “Paquita”, passando per la parodia di Merce Cunningam “Patterns in Space” e per “Grand Pas de Quatre”. Emozioni e divertimenti sono garantiti per il pubblico che avrà la fortuna di assistere a questo show.

Segue il “Russian National Ballet Theatre” che il 18 e il 19 gennaio presenta il più classico tra i classici balletti russi “Lo Schiaccianoci”, seguito il 20, 21 e 22 dello stesso mese da “Il Lago dei Cigni”, altro immortale capolavoro di Caikowskij. Si tratta di giovani ballerini che perpetuano la grande tradizione del loro Paese, vincitori dei più importanti concorsi di danza classica nelle nazioni dell'ex URSS.

Terzo appuntamento il 17 e il 18 febbraio con Angelin Preljocaj e il suo “Ballet Preljocaj”. Questa volta il maestro albanese trae ispirazione dall'Apocalisse per rivelare “gli elementi che sono presenti nella nostra realtà ma sottratti ai nostri sguardi”.

Sono 22 quadri con l'ausilio di musica tecnologica che adatta il proprio ritmo alle esigenze dei danzatori, un Apocalisse non da intendere in senso religioso, ma come svelamento dei tratti apocalittici della nostra epoca: conflitti religiosi, violenza contro la donna, razzismi, nuove schiavitù.

Chiude “Eifman Ballet Theatre di S.Pietroburgo” con un balletto in due atti basato sul romanzo “Anna Karenina” di Tolstoj. La storia è quella di un'adultera che si innamora di un affascinante soldato di cavalleria, lascia il marito e si suicida piuttosto che accettare il rifiuto del suo amante.

Il Karenin di Eifman è un uomo che non capisce perché la sfortuna lo ha colpito: ama sua moglie e l’infedeltà di lei è per lui una vera e propria catastrofe. Vronskij, al contrario, è un amante eroico che desidera il frutto proibito, ma velocemente se ne stanca. Eifman trasforma la storia di passione e di potere in uno dei più emozionanti e commoventi balletti di tutti i tempi.

Per questi appuntamenti quest'anno viene proposto un percorso guidato di videoconferenze alla scoperta degli spettacoli e delle compagnie presenti in scena.

Si tratta di incontri gratuiti e aperti a tutti, adatti ad esperti e neofiti, con la presenza di performer (Cassandra Casbah nell'appuntamento con i Trockadero), la proiezione di video e il contributo di esperti del settore.
fonte http://www.dancevillage.com

Nessun commento:

Posta un commento