mercoledì 2 novembre 2011

Lgbt: Su Antenna Radio Esse si parla di identità trans con Gabriele Belli e l'on. Rita Bernardini ospiti a “Oltre le Differenze”


Venerdì 4 novembre alle 21, nel format radiofonico dedicato al mondo LGBT anche l'esperienza della dott.ssa Martina Castellana

Identità trans.
Il mondo transessuale e transgender raccontato da tre diverse angolazioni.

E’ questo il tema della prossima puntata di “Oltre le Differenze” il primo ed unico format radiofonico in Toscana interamente dedicato al mondo gay, lesbico, bisex, transessuale e queer, che andrà in onda venerdì 4 novembre alle 21.00 sulle frequenze di Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50 99.10) e in diretta online dal sito www.antennaradioesse.it

Ma c’è anche una novità in questa puntata che riguarderà le conduttrici: Eleonora Sassetti lascia la conduzione del programma per nuove opportunità di lavoro che la portano lontano da Siena, al fianco della giornalista Natascia Maesi, la nuova co-conduttrice sarà Oriana Bottini, laureata in scienze della comunicazione e iscritta alla laurea magistrale in Comunicazione persuasiva e nuovi media presso l'Università di Siena. Inoltre, sempre maggiori saranno le incursioni degli altri componenti della redazione.

Il primo importante ospite sarà Gabriele Belli, noto al grande pubblico per essere stato il primo transessuale ad entrare nella casa del Grande Fratello nell'edizione n°10, racconterà la sua esperienza e i progetti dell'associazione TransGenere, di cui oggi è parte attiva.


Con la deputata radicale on. Rita Bernardini, presidente dell'associazione Certi Diritti, indagheremo sulle condizioni di vita delle persone transessuali detenute nelle carceri italiane, quante sono e quali sono le strutture attrezzate per accoglierle e proveremo inoltre a far luce sulla decisione dell’Asl di Terni di negare i trattamenti sanitari ad una persona transessuale detenuta.

Nella parte dedicata alla testimonianza ascolteremo la storia della dott.ssa Martina Castellana, presidente della commissione Pari Opportunità della provincia di Salerno e responsabile del Consultorio DIG – Disturbi Identità di Genere, il primo nel sud Italia – che ha ottenuto con un decreto prefettizio, la possibilità di aggiungere ai suoi documenti d'identità un secondo nome rispondente al genere d’elezione pur non avendo completato chirurgicamente il transito, così da risultare una donna anche anagraficamente.

La puntata si concluderà con lo scaffale, il consueto momento con i consigli su libri, film e appuntamenti a tema e l'intervista a Daniele Del Pozzo, direttore artistico del festival Gender Bender di Bologna.

Per chi ascolta “Oltre le differenze”, c'è la possibilità di interagire con la redazione del programma chiamando 366 2809050 o scrivendo a redazione.oltreledifferenze@gmail.com.
E’ possibile inoltre visitare la pagina facebook e il blog: http://oltreledifferenze.splinder.com/
fonte redazione "Oltre le Differenze"

Nessun commento:

Posta un commento