martedì 10 maggio 2011

I DIRITTI LGBTI NEL XXI SECOLO. CONFERENZA INTERNAZIONALE E CALL FOR PAPERS


Conferenza internazionale e call for papers
Eguaglianza e giustizia
I diritti LGBTI (di lesbiche, gay, bisessuali, trans, intersessuati) nel XXI secolo

12-13 maggio 2011, Firenze

Eguaglianza e giustizia è la conferenza internazionale di due giorni di chiusura del progetto Equal-Jus.eu (www.equal-jus.eu), un’azione per i diritti fondamentali e la cittadinanza della durata di diciotto mesi cofinanziata dall’Unione europea.

Il progetto muove dal patrimonio giuridico comune europeo per creare una rete aperta e informale composta da tutti gli attori coinvolti nella promozione, garanzia e rispetto dei diritti LGBT con lo scopo di condividere conoscenze e professionalità.

La conferenza affronta la dimensione giuridica dei diritti fondamentali e del diritto dell’antidiscriminazione in relazione all’orientamento sessuale ed all’identità di genere.

L’attenzione è incentrata sul sistema giuridico europeo (a livello regionale, nazionale, comunitario e del Consiglio d’Europa) nonché sul diritto internazionale e comparato.

Degli invitati di grande prestigio presenteranno relazioni sul tema nel corso di sessioni plenarie della conferenza, mentre la presentazione e discussione incentrata su più specifici e singoli argomenti si svolgerà in workshop paralleli.

Per leggere l'annuncio completo della conferenza (inglese, italiano e francese) e il call for papers (inglese, italiano e francese), è possibile visitare il sito: www.equalityandjustice.eu.
Per ogni informazione contattare info@equalityandjustice.eu.

Gli organizzatori

L'Avvocatura per i diritti LGBT è stata fondata su inziativa di tre avvocati Saveria Ricci, Francesco Bilotta e Antonio Rotelli, per rispondere al bisogno di informazione e di diffusione della cultura e del rispetto dei diritti delle persone omosessuali nel nostro Paese.

Promuove la costituzione di una Rete di avvocati su tutto il territorio nazionale che si occupano della tutela giudiziaria delle persone omosessuali.
La rete è stata chiamata Rete Lenford per ricordare il barbaro omicidio di un avvocato jamaicano impegnato nel rispetto e nella lotta per i diritti delle persone sieropositive.

Per i membri dell'Avvocatura per i diritti LGBT, Lenford rappresenta un esempio da proporre ai colleghi avvocati che hanno deciso di assolvere,anche nel campo della tutela dei diritti delle persone omosessuali, la loro funzione sociale di sostegno e tutela alle persone discriminate.

L'obiettivo dell'Avvocatura per i diritti LGBT è quello di mettere in contatto professionisti che operano su tutto il territorio nazionale in modo che possano scambiarsi informazioni, individuare colleghi che possano seguire da vicino fatti che si svolgano a molta distanza, creare momenti di confronto e di crescita culturale.
Per info: www.retelenford.it
fonte digayproject.org

Nessun commento:

Posta un commento