martedì 10 maggio 2011

Firenze: Eguaglianza e giustizia, da giovedì 12, una conferenza internazionale sui diritti LGBTI


Due giorni di convegno all’Istituto degli Innocenti, presente l’assessore Cianfanelli
I diritti LGBTI (di lesbiche, gay, trans, intersessuali) nel XXI secolo.

È questo il tema della conferenza internazionale “Eguaglianza e giustizia” in programma giovedì 12 e venerdì 13 maggio all’Istituto degli Innocenti.

All’appuntamento, che arriva al termine del progetto Equal-Jus.eu (www.equal-jus.eu) per i diritti fondamentali e la cittadinanza cofinanziato dall’Unione Europea, parteciperà anche l’assessore al turismo, moda e pari opportunità Elisabetta Cianfanelli che interverrà in apertura dei lavori.

“La società si compone di persone tutte ‘diverse e non diversi per gruppi (LGBTI), per quote e classi – commenta l’assessore – ma ‘diversi’ come individui, in cui ognuno ha libertà di progettare la propria vita e quindi di scegliere i propri tools che la Pubblica Amministrazione mette a disposizione, può fare le proprie scelte per trovare il proprio equilibrio e il proprio benessere rendendo così la società felice”.

In dettaglio la conferenza affronta la dimensione giuridica dei diritti fondamentali e del diritto della non discriminazione in relazione all’orientamento sessuale ed all’identità di genere L’evento è organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Udine e dall’Associazione Avvocatura per i diritti LGBT – Rete Lenford.

La lectio magistralis di apertura sarà tenuta da Stefano Rodotà sul tema dell’eguaglianza e della dignità delle persone LGBT.

Previsti inoltre interventi del vicedirettore della Polizia di Stato prefetto Francesco Cirillo, di Miguel Maduro già Avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea, di Laurens Jolles in rappresentanza dell’Alto Commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite.

E ancora del direttore dell’UNAR Massimiliano Monnanni e dell’Alta autorità francese contro la discriminazione Marc Dubourdieu, nonché avvocati, magistrati e ricercatori di fama internazionale.

Oltre quaranta relatori provenienti da Asia, Australia, America e da tutta l’Europa discuteranno sugli ultimi sviluppi giuridici in materia di discriminazione.

I lavori si chiuderanno con una dichiarazione comune.
Inoltre giovedì 12 maggio (alle 16.50) è in programma la presentazione, in collaborazione con la Corte europea dei diritti umani, del Manuale di diritto europeo della non discriminazione.
Per informazioni consultare il sito www.equalityandjustice.eu/it oppure contattare info@equalityandjustice.eu oppure alexander.schuster@uniud.it. (mf)
fonte http://press.comune.fi.it

Nessun commento:

Posta un commento