giovedì 6 gennaio 2011

Camerun: Unione Europea finanzia organizzazioni per diritti lgbt


Nei giorni scorsi è stato accordato un finanziamento di ben 300.000 euro a favore di due organizzazioni non governative del Camerun, che riceveranno la somma grazie ad una decisione da parte dell’Unione Europea, in merito al Progetto di assistenza delle minoranze Lgbt.

Le due organizzazioni sono infatti molto attive nel territorio, dove lottano in difesa dei diritti delle persone appartenenti alla comunità Lgbt, diritti continuamente calpestati, in una terra dove essere omosessuali è un rischio quotidiano.

La punizione per le coppie omosessuali che hanno rapporti intimi può andare ad esempio dai sei mesi ai cinque anni di carcere, ed è in un clima del genere che le associazioni Lgbt sul territorio lavorano per tutelare la comunità gay e trans locale.

Le Ong per i diritti della comunità omosessuale che riceveranno il finanziamento di 300.000 euro sono il “Collettivo delle famiglie dei bambini omosessuali” e l’”Associazione camerunense di difesa dei diritti degli omosessuali“.

Le due organizzazioni non governative svolgono anche un importante lavoro di assistenza per le persone emarginate dal resto della società per ragioni legate all’orientamento, e per il reinserimento degli anziani detenuti per motivi legati all’omosessualità.
fonte gaywave.it

Nessun commento:

Posta un commento