sabato 5 giugno 2010

Lgbt Parigi, Gay Pride: la marcia dell’orgoglio


in foto La Gay Pride di Parigi
La Marcia dell’orgoglio si é inizialmente chiamata Gay Pride, poi la Lesbian & Gay Pride, poi LGBT Pride (ogni volta rivendicando i diritti di una comunità supplementare) e alla fine ha preso il nome di Pride o Marcia dell’orgoglio. Si tratta di una manifestazione che promuove la libertà e l’uguaglianza per tutti gli orientamenti sessuali e identità di genere (etero, lesbiche, gay, bi, trans).
L’espressione anglofona Gay Pride puó essere tradotta come Orgoglio Gay.
La Marcia é caratterizzata da una coloratissima e quantomai eterogenea sfilata di partecipanti che mostrano senza alcun complesso il loro gusto sessuale.

Questa manifestazione si svolge nella maggior parte delle città del mondo, tutti gli anni, durante il mese di maggio o giugno, per ricordare gli scontri di Stonewall che avvenero nella Christopher Street a New York il 28 giugno 1969.
Nel 1969, un gruppo di lesbiche, gay e transessuali si ribellarono contro le forze dell’ordine che avevano fatto irruzione, in gran numero, allo Stonewall Inn, un bar gay di New York, e una dura lotta, durata ben tre giorni, si scatenò tra la polizia e gli omosessuali.
Da quel giorno, gli scontri di Stonewall vengono considerati come il punto di partenza delle rivendicazioni egualitarie degli omosessuali.
Brenda Howard, conosciuta come la ” Madre dell’Orgoglio”, alla testa del Gay Liberation Front e della Gay Activists Alliance, organizzò una prima commemorazione di quegli eventi a un mese dagli scontri. Marce commemorative si svolsero anche a San Francisco e Los Angeles.

Col passare degli anni, le marce si sono propagate in tutti i Paesi e sebbene ognuna presenti le sue peculiarità, si ritrova sempre la stessa simile organizzazione.
In testa al corteo si trovano i personaggi “ufficiali” : uomini politici della regione (Bertrand Delanoë, il sindaco di Parigi, per esempio), gli organizzatori della manifestazione, le associazioni partners e cosi via. Dietro questa prima rappresentanza del corteo si trova la maggior parte dei manifestanti riuniti attorno a dei carri i quali, spesso, sono dei camion dotati di potenti sistemi d’amplificazione che diffondono ogni tipo di musica, in prevalenza musica elettronica e house music.
Ogni anno a giugno. Da non perdere la trasgressiva sfilata che parte da Bastille.
Per informazioni:
www.gaypride.fr
fonte italianiaparigi

Nessun commento:

Posta un commento