lunedì 3 agosto 2020

Siracusa: l'Associazione Culturale Dahlia presenta "Stonewall 50... in Poi". Madrina dell'evento Cori Amenta

L'abbiamo conosciuta lo scorso anno al "Castello di Stonewall" come ospite, quest'anno le abbiamo dato un ruolo d'onore, degno di un'amica che merita la stima di tante persone che le vogliono bene. Torna a "Stonewall 50 ...in Poi" con la sua grinta, la sua classe, il suo stile, Cori Amenta, fashion designer, stylist e dj. Sarà la madrina dell'evento e prenderà posto al dibattito sull'identità transgender.

"Stonewall 50... in Poi" Martedi 11 agosto 2020 dalle ore 17:00 alle 01:00 

Quando DAHLIA chiama gli "Amici di Dahlia" rispondono. Sentitamente Grazie all'Avv. Antonio Cappello, per aver concretizzato il nostro progetto. Un progetto fatto di inclusione, tolleranza e tutela dei diritti dell'essere umano. Non potevamo parlare di Legge Zan senza un concreto sostegno territoriale. Nasce così la "Convenzione di Stonewall 50 ... in Poi".

Cinquantuno anni fa a New York l’irruzione della polizia nello Stonewall Inn, un bar gay nel Greenwich Village, accende una forte protesta passata alla storia come “la rivolta di Stonewall” e diventa la data di nascita del movimento Lgbt negli Stati Uniti e poi nel mondo.

A quei moti è dedicato l’evento “Stonewall 50... in Poi”, organizzato per l’11 agosto a Palazzolo Acreide dall’Associazione Culturale Dahlia presso l’agriturismo “Il Melograno”, in contrada Poi, Palazzolo Acreide (SR) e giunto alla seconda edizione.

L’evento, dopo il successo dello scorso anno che ha ospitato circa 200 persone provenienti da tutta la Sicilia orientale, si articolerà in dibattiti, musica, arte e, fiore all’occhiello della serata, la performance del noto attore di origini palazzolesi Marco Paolo Puglisi.

Tre i focus previsti, dedicati all’identità di genere, alla disforia ed ai rischi montanti dell’omofobia e della dilagante cultura dell’odio, con seminari e dibattiti di altissimo livello.
Un programma fittissimo, una kermesse che scommette con coraggio sulla coniugalità dell’approfondimento con l’allegria, superando cliché e stereotipi e guardando senza paura a una società in epocale cambiamento.

Interverranno:
Arcigay Siracusa, Stonewall GLBT Siracusa, Agedo Ragusa, Arcigay Ragusa, L’altra Prospettiva Cineforum ELGBTQ+, Giosef Siracusa/No Hate Speech, Arcigay Catania, Arcigay Roma, Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” di Roma, Campagna Nazionale “Da’ Voce al Rispetto”, Amnesty International.

L’evento, che seguirà meticolosamente le norme di sicurezza anticovid, è strettamente riservato ai soci Dahlia, con possibilità di tesseramento in serata.
Di seguito la timeline ed il calendario dell’evento:
-----
•H 17.00: seminari con le insegnanti e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado sui temi:
-“Le omofobie a scuola: un dispositivo plurale”, a cura del professor Giuseppe Burgio, docente dell’Università Kore di Enna.
-“L’educazione di genere presso la scuola dell’infanzia e primaria”, a cura della dottoressa Luisa Chiarandà, pedagogista ed esperta di educazione di genere.
Interverrà Simone Maiorca, responsabile commissione LGBTQ+ di Giosef Siracusa e attivista di No Hate Speech.

•H 18.15: “Convenzione di Stonewall 50...in Poi” a cura dell’Avv. Antonio Cappello.
•H 18.30: proiezione di un cortometraggio a cura dei ragazzi di “L’altra Prospettiva-Cineforum ELGBTQ+”.

A seguire, “Odio fuorilegge: tavola rotonda sulla legge Zan”, con Alessandro Bottaro (presidente di STONEWALL GLBT- Siracusa), Valerio Colomasi Battaglia (presidente del Circolo di Cultura Omosessuale “M.Mieli” di Roma), Emanuela Corallo (referente di Agedo Ragusa), Emanuele Micilotta (vicepresidente di Arcigay Ragusa), Emanuele Liotta (segretario di Arcigay Catania), Daniele Russo (referente Campagna Nazionale “Da’ Voce al Rispetto”), Lucia Scala (presidente di Arcigay Siracusa), Natya Migliori (presidente dell’Associazione Culturale Dahlia).
Modera Dario Accolla, giornalista, blogger e scrittore.

•H 19.30: Apericena al tramonto
•H 20.00: incontro- dibattito “Partiamo da T: identità e corpo sociale”. Moderano il prof. Cirus Rinaldi, docente di sociologia dell’università di Palermo e Rino Caracò, fotografo freelance e responsabile tematiche LGBTQ+ per Dahlia. Testimonianze di Nat Osman, Genny Cultrone, Lele Russo (avvocato e consigliere di Arcigay Catania).

•H 22.00: Performance teatrale “Il domatore un po’ così”, con Marco Paolo Puglisi.
•START H 23.00: intrattenimento musicale.
-----
È previsto un contributo responsabile e consapevole:
10€ (aperi-cena incluso)
5€ per studenti e under 20. Per info > Associazione Culturale Dahlia
fonte: Evento facebook Stonewall 50... in Poi

Nessun commento:

Posta un commento