lunedì 20 luglio 2020

Il Maggio Musicale Fiorentino sale sul tetto del teatro a causa del Covid: per la prima volta arrivano le opere nella cavea all’aperto

Due opere di Verdi - «Un ballo in maschera» e «La Traviata» – proposte al pubblico in forma di concerto nel teatro all’aperto sul tetto dell’edificio, terrazza con vista sul centro di Firenze, che per la prima volta dall’inaugurazione viene utilizzata per delle rappresentazioni di musica lirica. | CorriereTv IL VIDEO QUI

Per la prima volta la musica lirica risuona nella cavea del Maggio Musicale Fiorentino. Sono due opere verdiane in forma di concerto – «Un ballo in maschera» e «La Traviata» – a essere proposte al pubblico nel teatro all’aperto sul tetto dell’edificio, straordinaria terrazza con vista sul centro di Firenze, che per la prima volta dall’inaugurazione – nel 2014 – viene utilizzata per delle rappresentazioni di musica lirica. 

I due titoli, che facevano parte del programma dell’83° Festival del Maggio annullato a causa dell’emergenza Covid, vengono riproposti all’aperto e in forma di concerto, seguendo le regole anticontagio che vedono ridotti a 600, per garantire il distanziamento, i posti disponibili.

Ancora due recite in programma: «Un ballo in maschera» andrà in scena sabato 18 luglio e «La Traviata» il 19, entrambe con un cast di celebrità e il maestro Carlo Rizzi sul podio. Krassimira Stoyanova, Carlos Álvarez, Enkeleda Kamani Judith Kutasi e Francesco Meli (che ritorna a Firenze dopo il suo recital dello scorso 7 giugno che ha segnato la riapertura del Maggio, prima fondazione lirico sinfonica italiana a riprendere la sua attività dopo il lockdown) interpretano «Un ballo» e Sonya Yoncheva, Francesco Demuro e Leo Nucci nei tre ruoli principali si esibiranno ne «La Traviata». 

fonte:  https://video.corriere.it/

Nessun commento:

Posta un commento