sabato 13 giugno 2020

Fashion: Da Guru a Valvola, il ritorno nella moda di Matteo Cambi

Matteo Cambi imprenditore carpigiano che a fine anni 90 lanciò il marchio di abbigliamento Guru con la celebre margherita stilizzata come logo, torna nel mondo della moda e lo fa con un nuovo brand: Valvola.

 

Il successo di Guru e della celebre margherita

Quando registrò il marchio Guru, Matteo Cambi aveva poco più di vent’anni. Era la fine degli anni Novanta e le sue magliette ebbero un successo strepitoso anche grazie a testimonial quali calciatori e modelle. Nel 2003 ne vendette più di tre milioni, nel 2005 Guru diventò lo sponsor Renault e nello stesso anno Matteo Cambi ricevette il premio come Giovane imprenditore della moda.

 

Il tracollo del marchio e le vicende giudiziarie

Dall’apice del successo Cambi rotolò verso un tracollo che lo portò ad essere arrestato, nel 2008, con l’accusa di bancarotta fraudolenta: il tribunale di Parma dichiarò il fallimento della società per un buco di bilancio di 62 milioni di euro. Fu condannato a quattro anni, pena che il tribunale di Bologna dichiarò estinta nel 2016. Archiviata la condanna e la dipendenza dalla cocaina, che Cambi ha raccontato nel libro autobiografico “Margherita di spine”, scritto con Gabriele Parpiglia per Mondadori, partecipò al reality L’isola dei famosi ma dopo poco tempo si ritirò e iniziò a lavorare per tornare nel mondo della moda.

 

La rinascita di Cambi con Valvola

Oggi Matteo Cambi torna al suo più grande amore: la moda, e lo fa a piccoli passi, assieme ad un gruppo di imprenditori marchigiani creando il brand Valvola Fashion, che vuole rispondere alle esigenze dei ragazzi di oggi: i millennials. Affidata allo studio veneto MORO E PIGATTI HOME, la creazione di questo innovativo progetto partendo dalla stagione primavera/estate 2020. Graziano Moro e Renato Pigatti, designer e stilisti, che, fin dagli arbori, sono stati fondamentali nella creazione e nel brand development di Guru. Entrambi conoscitori di questa nuova cultura e conoscenza di materiali, un nuovo mercato, nazionale ed internazionale che esige soluzioni tecnico-innovative e che ha le sue nuove regole commerciali e di comunicazione di prodotto.

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