mercoledì 25 gennaio 2012

Lgbt Roma: Gay Center e Arcigay unite in occasione del giorno della memoria

Il Municipio Roma XI, Assessorato alle Politiche Culturali e della Memoria, nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2012 presenta: ‘Omocausto. Lo sterminio dimenticato degli omosessuali’, mostra storica sulla realtà degli omosessuali come vittime delle persecuzioni del nazismo e del fascismo, a cura di Gay Center, Arcigay Roma, ArciLesbica Roma con l’adesione della Comunità Ebraica di Roma.

La mostra sarà visitabile dal 26 gennaio al 3 febbraio 2012, presso i locali dell’Ufficio Demografico del Municipio Roma XI in via B. Croce 50 (orari: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 – 12.00; martedì 8.30 – 12.00 e 14.30 – 16.30; giovedì 8.30 – 13.00 e 14.00 – 16.30).

Inaugurazione della mostra giovedì 26 gennaio 2012 ore 15.00. Partecipano: Andrea Catarci, Presidente Municipio Roma XI; Carla Di Veroli, Assessora Politiche Culturali e Memoria Municipio Roma XI; Fabrizio Marrazzo, Portavoce Gay Center; Roberto Stocco, Presidente Arcigay Roma; Livia Ottolenghi, Assessora Politiche Culturali e Memoria Comunità Ebraica di Roma; Paola Concia, Deputata. Ingresso libero.

La mostra si compone di 15 pannelli realizzati su supporto plastico (70 x 100) e propongono ad un buon livello di approfondimento un quadro storico sul nazismo, sull’approccio del fascismo all’omosessualità e sulla persecuzione delle donne lesbiche.

Negli ultimi pannelli si introducono sinteticamente le discriminazioni nei regimi comunisti proponendo nell’ultimo l’elenco dei paesi che, al momento della stampa, prevedevamo norme contro l’omosessualità. L’aggiornamento attuale riporta i dati al maggio 2008.

Su questo sito ulteriori info e materiali:
http://www.memorialgbt.it/Divulgazione/Omocausto.htm

Per Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center, “si tratta di una iniziativa molto importante perché la memoria va coltivata soprattutto oggi per evitare che gli orrori del passato possano ripetersi. L’adesione della Comunità Ebraica è un fatto molto importante perché è il segnale di un impegno forte e comune contro ogni forma di intolleranza e discriminazione”.

“La storia da sola non basta – aggiunte il presidente di Arcigay Roma, Roberto Stocco - ma è necessario che storia e memoria si intreccino perché tutti possano capire, soprattutto i più giovani. E’ molto significativo che questa iniziativa sia ospitata per una settimana da una sede istituzionale che offre servizi a così tante persone come l’ufficio democrafico”.
fonte http://gaynews24.tumblr.com

Nessun commento:

Posta un commento