Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
sabato 8 ottobre 2011
LGBT ROMA: 1° CINEFORUM D'AUTORE: "A QUALCUNO PIACE CALDO" NELLA SEDE DI DGP
Domenica 9 ottobre alle ore 17.00 nella sede del Dgp, torna l’appuntamento domenicale con il Cineforum LGBT.
Per la prima proiezione del Cineforum d'Autore della stagione vedremo il film “A qualcuno piace caldo”, il capolavoro di Billy Wilder proclamato “film più divertente della storia del cinema americano” dall’American Film Institute.
“Una commedia assolutamente perfetta” (Paolo Mereghetti)
Regia: Billy Wilder
Attori: Marilyn Monroe, Tony Curtis, Jack Lemmon, George Raft, Joe E. Brown, Pat O’Brien
Durata: 122’
Genere: commedia, musicale
Anno di produzione: 1959
Nazione: USA
Lingua: italiano
Trama:
Chicago, 1929: Joe e Jerry (Tony Curtis e Jack Lemmon) due jazzisti squattrinati - sono testimoni involontari del massacro di S. Valentino.
Per sfuggire alla banda del gangster “Ghette”, che li vuole morti, si travestono da donna e si aggregano ad un’orchestra femminile diretta in Florida.
Saliti sul treno per Miami come Josephine e Daphne, i due fraternizzano immediatamente con le ragazze dell’orchestra, in particolare con la bellissima cantante e suonatrice di ukulele “Zucchero” (Marilyn Monroe).
Ma all’arrivo in Florida la situazione si complica…
A qualcuno piace caldo è una delle commedie più esilaranti della storia del cinema, tutta centrata sul tema della confusione tra i sessi.
Il film è uno dei capolavori di Billy Wilder, con due simpaticissimi mattatori - Jack Lemmon e Tony Curtis - e una Marilyn Monroe al top, che si esibisce in alcuni celebri numeri musicali come “I wanna be loved by you” e “I’m through with love”.
Riconoscimenti:
Oscar 1959- migliori costumi
Golden Globe 1959 – miglior film commedia
Golden Globe 1959 – Marilyn Monroe migliore attrice in una commedia
Golden Globe 1959 – Jack Lemmon miglior attore in una commedia
fonte http://www.digayproject.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento