domenica 3 aprile 2011

Torino: il 21 maggio in piazza sfila il Pride Lgbt


'Quanto dista il Piemonte dall'Europa' e' lo slogan che caratterizzera' il 'Pride' di Torino 2011 in programma nel capoluogo piemontese il prossimo 21 maggio.

L'annuncio e' stato dato oggi dal Coordinamento Torino Pride Lgbt, lesbico, gay, bisessuale, transessuale, nel corso di un presidio davanti alla sede della Regione Piemonte in segno di protesta contro la decisione della giunta Cota di togliere il patrocinio della Regione Piemonte alla 26esima edizione del Torino Glbt film festival 'Da Sodoma a Hollywood' che si svolgera' sotto la Mole dal 28 aprile al 4 maggio.

''La decisione di revocare il patrocinio, ha spiegato Andrea Fino, coordinatore del Coordimaneto Torino Pride, conferma quanto sia attuale lo slogan scelto per la manifestazione del 21 maggio.

E' un atto che dimostra l'incapacita' di chi ci amministra di separare gli interessi di parte da quelli della comunita'. Il festival e' una manifestazione di rilevanza internazionale che ha richiamato sempre un numero elevato di persone, non sostenerlo significa fare un danno anche al territorio''.

Manifestando apprezzamento per le parole del ministro alle Pari Opportunita', Mara Carfagna, che si e' detta disponibile a dare il patrocinio del ministero al festival torinese, Fino ha ricordato che il Pride del 21 maggio ''sara' un appuntamento dedicato alla difesa dei diritti di tutti, donne, laici immigrati, a cui inviteremo o i due candidati sindaci che una settimana dopo si sfideranno al ballottaggio, o il neo sindaco che sara' uscito dalle urne il 15 di maggio''.

Al termine del presidio una bandiera del Coordinamento pride e' stata portata negli uffici dell'Urp regionale perche' venisse consegnata al governatore piemontese, Roberto Cota.
fonte torino.repubblica.it, Adnkronos)

Nessun commento:

Posta un commento