domenica 27 marzo 2011

Lgbt: Servizio di consulenza 'Orientamento sessuale e identità di genere'


Responsabile del Servizio di Consulenza:
Baiocco Roberto
Indirizzo mail: roberto.baiocco@uniroma1.it
Il centro offre agli studenti di Psicologia la possibilità di svolgere tirocini pratici teorici accademici o post lauream.
Via dei Marsi, 78 - Piano IV, stanza 423
Indirizzo mail: seicomesei@uniroma1.it
Tel. 06/ 49.91.78.51javascript:void(0)

ATTIVITA’
Il Servizio di Consulenza denominato “6 come sei”, intende offrire uno spazio di consulenza e supporto psicologico rivolto ad adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie che si trovano ad affrontare problematiche inerenti l’orientamento sessuale e/o l’identità di genere.

INTERVENTI INDIVIDUALI
Il disagio, l’isolamento e le reazioni di rifiuto da parte del gruppo dei pari sono purtroppo sentimenti e vissuti comuni per le giovani lesbiche e i giovani gay, bisessuali e transessuali (LGBT).

Uno spazio di ascolto e consulenza, anche breve, può a volte essere in grado di incidere positivamente sul benessere e sull’autostima, sia di chi si riconosce in un’identità gay/lesbica o trans, sia di chi è in dubbio rispetto al proprio orientamento sessuale e/o alla propria identità di genere.

Il Servizio “6 come sei” intende aiutare, in particolare adolescenti e giovani adulti, ad affrontare temi quali l’identità, lo svelamento, la costruzione di una vita sentimentale e relazionale soddisfacente in un contesto protetto e non giudicante.

INTERVENTI FAMILIARI E A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITA’
Genitori di adolescenti e giovani adulti LGBT
Tra le sfide alla genitorialità più difficili si può certamente considerare quella relativa alla scoperta dell’omosessualità, o di identità di genere non conforme alle aspettative socioculturali, del proprio figlio o della propria figlia.

A volte i genitori provano sentimenti di rabbia o vissuti di sconfitta, senza essere in grado di recuperare/avviare scambi comunicativi adeguati proprio in un momento così importante e cruciale nella vita del figlio.

Il Centro offre interventi brevi e/o di gruppo con i genitori di adolescenti LGBT a sostegno della genitorialità e delle competenze parentali. Gli incontri saranno condotti da uno psicologo e un terapeuta ad orientamento sistemico/relazionale.

Famiglie omogenitoriali
Numerosi studi hanno evidenziato la presenza di diverse analogie tra famiglie con due genitori eterosessuali e omosessuali sia nella durata del rapporto, sia nella soddisfazione di coppia e nel livello d’intimità, sia nel modo di affrontare i conflitti.
Le famiglie omogenitoriali si confrontano con le stesse fasi del ciclo di vita delle famiglie eterosessuali, ma spesso devono affrontare stereotipi di matrice omofobica. Il centro offre alle famiglie omogenitoriali, ma anche alle coppie LGBT, interventi brevi finalizzati al benessere di ciascun membro della famiglia.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Le persone interessate ad avere informazioni più dettagliate e/o prendere un appuntamento possono:
1) inviare una e-mail all’indirizzo: seicomesei@uniroma1.it (opzione consigliata);
2) telefonare al numero 06-49.91.78.51 (martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00).
Il primo colloquio è gratuito, mentre gli incontri successivi prevedono il pagamento di un ticket da versare direttamente alla Segreteria del Centro.

DOVE SI SVOLGE IL SERVIZIO
Gli incontri si svolgono presso la Facoltà di Medicina e Psicologia (Via dei Marsi, 78), Piano IV, stanza 423. L’accesso al Centro è consentito previa prenotazione, il venerdì dalle 10.00 alle 19.00.
fonte digayproject.org

Nessun commento:

Posta un commento