giovedì 3 febbraio 2011

LGBT DANZA: LONDRA, SCOPERTO UNICO FILMATO BALLETTI RUSSI DIAGHILEV


L'unico filmato al mondo dei Balletti Russi di Serge Diaghilev è stato scoperto quasi per caso da un'appassionata di ballo britannico in un archivio online.

Secondo Jane Pritchard, curatrice di una mostra sul celebre corpo di ballo conclusasi il mese scorso al Victoria and Albert Museum di Londra, i trenta secondi di performance sarebbero stati catturati nel 1928 a Montreux, in Svizzera, da una telecamera con molta probabilità nascosta.

Nell'archivio britannico della casa di produzione e distribuzione Pathé, il filmato in bianco e nero era stato etichettato come di origine sconosciuta. Ma dopo essersi recata alla mostra del Victoria and Albert, a Susan Eastwood, membro di un club di fan della danza, era venuto il sospetto che si trattasse dei Balletti Russi.

Quando le è stato mostrato il video, la Pritchard ha potuto confermare che si trattava proprio del corpo di ballo di Diaghilev e che la performance in questione era Le Sylphides con Serge Lifar nelle vesti di primo ballerino.

Forse nel timore che tutti potessero vedere le rivoluzionarie performance dei suoi Balletti Russi senza recarsi a teatro, Diaghilev proibiva tassativamente alle telecamere di filmare i balletti e proprio per questo finora si credeva qualsiasi documentazione video fosse inesistente.

Ma qualcuno a Montreux era riuscito ad entrare con una telecamera e a filmare, sebbene da lontano e per pochi secondi, i ballerini sul palco.

"Mi rimangio tutto! ha scritto la Pritchard sul suo blog,ho sempre detto che se la Fete de Narcisses venisse rappresentata oggi tutti la filmerebbero di nascosto e che purtroppo all'epoca nessuno non era riuscito a farlo.

Il film è di cattiva qualità (girato da lontano e quasi certamente senza permesso); molto breve, ma ora posso dire che i balletti Russi di Diaghilev sono stati filmati!".
fonte (ANSA).

Short documentary featuring the Joffrey Ballet's celebration of the 100th anniversary of the Ballets Russes.
With special guests Millicent Hodson and Kenneth Archer.

Nessun commento:

Posta un commento