venerdì 4 febbraio 2011

Lgbt Cinema: L'italiano "Io sono l'amore" miglior film agli "Oscar gay" americani


Per il secondo anno i critici cinematografici gay e lesbiche degli Stati Uniti, riuniti nella Gay and Lesbian Entertainment Critics Association (GALECA), hanno assegnato i Dorian Awards e hanno scelto come miglior film una pellicola italiana: Io sono l’amore di Luca Guadagnino.

Il film, che ha ottenuto grandi consensi fuori dall’Italia anche più che in patria, è stato preferito a titoli molto noti e soprattutto a opere americane come Black Swan, The Kids Are All Right, The Social Network e Toy Story 3.

Ma oltre al film di Guadagnino, ci sono tutti i premiate nelle altre categorie.

Si va da Annette Bening, miglior interprete per The Kids, il documentario Joan Rivers: A Piece of Work, al miglior film a tematica Lgbt, I Love You Phillip Morris, fino a Burlesque, trionfatore come miglior film “camp” dell’anno.

Per la tv, migliori serie The Good Wife come dramma e Glee tra le commedie.
fonte queerblog

Trama :
Casa Recchi: specchi, fiori, denaro e freddezza. Emma e Tancredi, i loro figli, Elisabetta, Edoardo, Gianluca, i compagni e promessi sposi, i nonni, la genealogia e le future generazioni celebrano, tra le camere e i corridoi, i giardini innevati, le grandi cucine di Villa Recchi, passaggi di consegne, avvicendamenti alla guida dell'impresa strategie familiari e consolidamenti.

Consolidamenti progressivi di ruoli sempre più raggelati dalla consapevolezza della classe di appartenenza, la grande borghesia industriale lombarda. Estraneo a quel mondo Antonio giovane cuoco poco avvezzo al compromesso, condensa emozioni in piatti che non hanno diritto di cittadinanza nella trattoria di famiglia.

Emma e Antonio, due creature inorganiche agli universi in cui gravitano.
La passione che li porta in rotta di collisione. Spezzando i legami e mettendo entrambi in diretto contatto con la natura.
Da cui Antonio trae vita per le sue creazioni, da cui Emma ha preso le distanze costruendo una nuova identità. Altissimo il prezzo da pagare. Una sola possibilità di redenzione: l'amore.

Nessun commento:

Posta un commento