sabato 2 gennaio 2010

Il marito diventa donna? Matrimonio annullato


La vicenda della Sig.ra Bernaroli giunge a una svolta, ma negativa. Il matrimonio sarà annullato anche senza divorzio.

Vi abbiamo parlato della vicenda della sig.ra Bernaroli, donna transessuale di Bologna, che prima della transizione era felicemente e regolarmente sposata con la donna che ama.
La vicenda è passata in mano ai Tribunali perchè dopo il cambio di sesso la Bernaroli e la sua compagna hanno contiunato a vivere assieme e hanno richiesto lo stato di famiglia che è stato loro negato. Ora il loro matrimonio sarà sciolto perché, come sottolinea l'amministrazione comunale, è la legge a imporlo. Ma "data la delicatezza della questione e la singolarità del caso in esame" è stato richiesto il "formale parere al Ministero dell'Interno, non procedendo all'immediata annotazione dello scioglimento".
Il Ministero si è espresso e considera il matrimonio sciolto,pur in assenza di una pronuncia di divorzio, per effetto della sola sentenza di riattribuzione del sesso d'origine.
L'anagrafe ha suggerito alla sig.ra Bernaroli la possibilita' di scissione del relativo nucleo familiare e della relativa separata certificazione, proposta che probabilmente verrà accettata dalle due donne. Anche perché attualmente ai fini della certificazione anagrafica risultano due distinti nuclei familiari che possono anche essere, a norma di regolamento, riaggregati. Prosegue la nota: il Comune di Bologna "percorrerà le strade più adeguate per garantire, nel pieno rispetto delle leggi vigenti, il riconoscimento dei diritti civili di ogni cittadino bolognese: già nei giorni scorsi sindaco e vicesindaco hanno ribadito che è arrivato anche per l'Italia il momento in cui il Parlamento vari delle leggi che, in materia di diritti civili, colmino le differenze tra il nostro Paese e il resto d'Europa".

Fonte: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento