Marianna Zampieri è nata a Vicenza nel 1980, gattofila per nascita, si è dedicata alla fotografia specializzandosi nel ritrarre questi splendidi felini. Ha lavorato a due progetti principali (‘Passions’ e ‘C-Act Work’) che le hanno portato ad esporre le sue fotografie in alcune città d’Italia per poi approdare, negli ultimi mesi, all’attuale progetto fotografico dedicato ai Gatti di Venezia.
"Ciò che mi ha spinto a decidere di strutturare il progetto in fotografie, corredate da una descrizione del gatto ritratto, per spiegarne un po’ la vita e la personalità, sono state proprio le segnalazioni ricevute: nella maggior parte dei casi non erano solo gatti anonimi, ma gatti “famosi”, con un nome proprio e una particolare zona di “competenza”. Venezia è infatti una città unica nel suo genere e io mi ritengo davvero fortunata ad avere una tale ricchezza artistica così a portata di mano, ma per me c'è molto di più.
Ciò che la lega ai suoi gatti è un rapporto di mutua necessità: i gatti servono a Venezia e Venezia è la città che più sembra a misura di gatto dal punto di vista della sicurezza (non ci sono auto!!) e del rispetto della natura di questo animale. Molti mici sono liberi non solo di girare, ma anche di scegliere dove stare, senza essere scacciati in malo modo, come purtroppo succede in altre realtà."
Marianna Zampieri, la gattografa "Dalla parte degli animali" su Rete4
Marianna ha fatto dell'amore per la fotografia e i gatti il suo mestiere VIDEO >> QUI
Per info www.mariannazampieri.it
fonte: www.goodreads.com
Nessun commento:
Posta un commento