sabato 20 novembre 2021

Roma 20 novembre: Trans Freedom March TDoR 2021, oggi dalle ore 16:30

COMUNICATO STAMPA
Trans Freedom March 2021

Il 27 Ottobre 2021 gli applausi dell’aula del Senato all’affossamento del DDL Zan, una proposta di legge contro l'Omolesbobitransfobia, la Misoginia e l'Abilismo, hanno reso chiaro che una parte della classe dirigente italiana è ostile verso la comunità LGBTQIA+ e verso quelle persone che avrebbero beneficiato di tutele e di azioni per rimuovere le condizioni che ne limitano i diritti, la libertà e l’uguaglianza.
 
Al centro dell'opposizione ad una legge di civiltà, richiesta dall'Unione Europea (Risoluzione PACE 2048) e ormai presente nella legislazione di ogni paese membro, è l'identità di genere, concetto riportato nella convenzione di Istanbul (art.4), nei principi di Yogyakarta, nella stessa legislatura europea e italiana. Queste parole sono state distorte da alcuni gruppi di odio che vogliono mantenere i loro privilegi a discapito dei diritti di tutte e di tutti.
 
L'identità di genere è una realtà vissuta e incarnata dalle persone trans* e presente nell’ordinamento legislativo italiano.
Non è un concetto teorico-accademico o inventato ad uso e consumo di un decreto-legge.
La consapevolezza che la discussione sui diritti è stata dirottata sul binario morto della guerra ideologica e che è la comunità Trans* ad essere stata maggiormente colpita dai discorsi di odio in Parlamento e nei media, ci spinge a dover rispondere con una manifestazione a Roma, dove si è concretamente consumata quella guerra ideologica che non ci ha dato parola, ma che ha deciso che le persone trans* sono pericolose e sacrificabili.
 
L’Italia è il primo paese in Europa al pari della Turchia per numero di crimini d’odio nei confronti delle persone transgender [fonte TMM di TGEU].
Essere una persona transgender oggi in Italia costituisce un motivo di aggressione, significa attraversare a vari livelli violenza e discriminazione come minoranza oppressa.
La Trans Freedom March, che si svolge dal 2014 il 20 novembre, giorno che commemora le vittime di odio transfobico in tutto il mondo, in concomitanza di tutte le iniziative locali delle associazioni e persone trans sul territorio per il Transgender Day of Remembrance, quest’anno sarà una marcia di protesta.
 
Il 20 novembre, alle ore 17.00, il corteo partirà da Piazza della Repubblica alla volta di Piazza Vittorio, dove ci sarà spazio per gli interventi di associazioni trans, personalità politiche, sindacati e per la tradizionale commemorazione attraverso la lettura delle vittime di odio transfobico e l'accensione di una candela per ogni vittima.
 
La comunità trans è consapevole di non essere la sola colpita dall’odio e da uno Stato che non la tutela.
Il movimento trans è sempre stato consapevole dell’intersezionalità delle lotte e delle loro alleanze, che permettono di far convergere battaglie contro le discriminazioni basate sul sesso, sul genere, sulla razza, sul colore, sulla lingua, sulla religione, sulle opinioni politiche o di qualsiasi altro tipo, sull'origine nazionale o sociale, sull'appartenenza a una minoranza nazionale, sul censo, sulla nascita, sull'orientamento sessuale, sull'identità di genere, sull'età, sulle condizioni di salute, sulla disabilità, sullo status matrimoniale, sullo status di migrante o di rifugiato o su qualunque altra condizione.
Per questo chiamiamo in piazza chiunque si senta coinvoltə da questo atto di protesta e rivolta verso un mondo che ci colpevolizza, ci rifiuta e ci esclude, a partecipare alla Trans Freedom March di Roma del 20 novembre 2021.
 
➡️ Aderiscono:
Sunderam - Identiità Tansgender Torino, Libellula Roma, Consultorio Transgendere
MIT - Movimento Identità Trans, Gender X, I Sentinelli di Roma
Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, Collettivo ugualmente Frosinone, Collettivo Transfemminista Fərocia, Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol, Pinkriot Arcigay Pisa
BOA - Brianza Oltre l'Arcobaleno, CGIL Nazionale - Ufficio Nuovi Diritti
Associazione per la Cultura e l'Etica Transgenere (ACET), Prisma - collettivo lgbtqia+ Sapienza
Associazione T Genus, Comitato Italiano Lula Livre Roma, Fora Bolsonaro Roma
Azione Trans, GayRoma.it, L.E.D Libertà e Diritti Arcigay Livorno
ArciGay Firenze, Associazione GenderLens, Sat Pink di Verona e Padova, Antinoo Arcigay Napoli
Arcigay Roma, Omphalos LGBTI, Divine Queer Film Festival, MiXED lgbt Bari
Gaycenter, GayNet, ArciGay Nazionale, Arcigay Rete Trans Nazionale
Arcigay Rete Donne Transfemminista, Rete Lenford, Un secco no
Sherocco Festival, Uaar Circolo di Roma, Sherocco Festival

Nessun commento:

Posta un commento