La nuova legge firmata dal governatore democratico Jerry Brown. Le scuole dovranno adeguarsi alla nuova normativa
SACRAMENTO (California) - La California rompe un altro tabù sessuale e diventa il primo Stato non solo degli Usa ma del mondo a permettere che gli studenti transessuali possano scegliere liberamente a scuola se andare nei bagni degli uomini o delle donne, così come se praticare sport nelle rappresentative maschili o femminili e se usare gli spogliatoi per maschi o quelli per femmine. Il governatore, il democratico Jerry Brown, ha firmato la legge che consente ai transgender di decidere in base alla percezione che hanno di se stessi. E le scuole dovranno adeguarsi alla novità.
La legge risponde alle questioni poste da famiglie di studenti transgender che a livello locale hanno dato battaglia alle autorità scolastiche, spesso portando le loro istanze nelle aule di tribunale. Secondo i sostenitori del provvedimento, contribuirà a ridurre il fenomeno del bullismo e le discriminazioni.
Gli oppositori, a cominciare da diversi parlamentari repubblicani, sostengono che comporterà un'intrusione nella privacy degli studenti cui bagni e spogliatoi sono da sempre destinati. Critiche cui i promotori della legge replicano facendo presente che in genere gli studenti transgender cercano di mescolarsi con gli altri e di non attirare l'attenzione di chi li circonda.
E ricordano che il più grande distretto scolastico della California, quello di Los Angeles, ha adottato questa politica quasi un decennio fa e non è mai stato segnalato nessun problema.
fonte http://www.repubblica.it
Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
mercoledì 14 agosto 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento