lunedì 30 aprile 2012

Lgbt: La Notte Bianca, il programma Firenze centro del mondo. Stasera 30 aprile la kermesse, decine di appuntamenti

Maggio Musicale Fiorentino protagonista con diverse esibizioni.
Trenta angeli gireranno la città.
Spettacolo assicurato.
Alle sei, all'alba, colazione a Palazzo Vecchio

Ci siamo: a Firenze è tutto pronto per la Notte Bianca, in un lunedì 30 aprile che vedrà arrivare gente da ogni dove per un appuntamento che si rinnova e che riscuote sempre grandissimo successo.
Un programma davvero fitto. Concerti di classica, rock, jazz e cori gospel, accompagnati da proiezioni nelle principali piazze della città, installazioni luminose, balli e laboratori per bambini, oltre alla possibilità di visitare i musei cittadini che per l’occasione saranno aperti fino a tardi.

Ad aprire la kermesse l’ormai consuetua lectio magistralis: alle 17, nella Sala del Cenacolo di Santa Croce, “M’illumino d’immenso. La luce fra scienza e filosofia”, dialogo tra il filosofo Sergio Givone (ordinario di estetica) ed il fisico Massimo Inguscio (ordinario di fisica della materia).

Le prime pillole canore si potranno gustare a partire dalle 18, con il debutto del coro di seicento bambini, rigorosamente vestiti di bianco, che, in collaborazione con il Maggio Musicale, intonerà “Il cavaliere della rosa” del compositore tedesco Richard Strauss dal sagrato della chiesa -, e darà così il via alla Notte Bianca per i più piccoli.

Contemporaneamente, il Piccolo Coro del Melograno si esibirà nell’auditorium della Banca CR di Firenze in zona Novoli. Alle 20, concerto in piazza Santissima dei 150 bambini dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Gli eventi dedicati ai bambini sono la novità di questa Notte Bianca, studiati espressamente per renderli non solo spettatori ma protagonisti, attraverso veri e propri laboratori creativi, tra cui quello circense in piazza del Cestello, la realizzazione di una balena in piazza della Calza e di creazione e decorazione di sculture in via Maggio.

In piazza Pitti saranno protagonisti con le mamme con il Cinique romantique e le sue desperate housewhifes, dove si svolgeranno attività per bambini e laboratori per mamme all’insegna dei prodotti ecobio. Il lancio a mezzanotte delle lanterne dai ponti Santa Trinita, Carraia e Ponte Vecchio chiuderà le iniziative a loro dedicate.

Un altro grande protagonista di questa edizione è il Maggio Musicale Fiorentino, che esce dal suo teatro per allietare con la sua orchestra e il suo corpo di ballo gli spettatori: da Palazzo Vecchio a Santa Maria del Fiore, passando per la Casa della Creatività – dove dalle 20 i truccatori del Maggio truccheranno chiunque voglia distinguersi in questa Notte Bianca – le note si propagheranno per tutto il centro.

Significativa la presenza del direttore principale del Maggio Musicale Fiorentino Zubin Mehta, che sarà ospite nel Duomo con la sua orchestra, dove verranno eseguite musiche di Vivaldi e Bruckner.

Trenta Angeli si aggireranno per la città per tutta la notte, e attraverso aggiornamenti in tempo reale dei profili Facebook e Twitter, informeranno il pubblico sulle varie iniziative in corso e sull’inizio degli spettacoli, fornendo una tempestiva informazione ed arricchendo tutto con video e immagini ‘catturate’ in strade e piazze di una città in piena vita.

Piazza della Repubblica vedrà, alle 21, l’alternarsi sul palco di numerose band, per un viaggio ‘Da Chicago a Firenze, dal soul alla tradizione’: dalle ritmiche travolgenti degli anni settanta, al ritmo pop/rock, gettando uno sguardo al reggae, la band faranno cantare e ballare al piazza. Qui ci sarà anche un tributo al cantautore Lucio Dalla, da poco scomparso. I musei civici saranno aperti gratuitamente: Palazzo Vecchio fino al mattino, quelli di Santa Maria Novella, Stefano Bardini e Fondazione Salvatore Romano dalle 18 alle 24.

L’ex tribunale di piazza San Firenze, da centro della giustizia si trasforma per una notte in luogo di cultura: dalle 21, sette musicisti si esibiranno dalle finestre del palazzo: White Swing, concerto verticale a partire dalle 21, a cura de La Scena Muta, che animerà anche largo Annigoni con Porta la mamma alla Notte Bianca!, concerto anni ’60 e dj set.

Le piazze dell’oltrarno saranno altrettanto protagoniste: mentre nella facciata della chiesa di Santo Spirito, ‘Tram-vai a Firenze’, proiezioni degli elaborati dei corsi di grafica e Visual/Portfolio, a cura della facoltà di Architettura e Design, Piazza Pitti si ‘tinge’ di bianco: dalle 21 inizieranno le proiezioni di ‘Anima Mundi’ sulla facciata del palazzo, e il pubblico potrà godersi il film su bianchi teli stesi per un pic-nic.

Al teatro della Pergola, ‘Luci alla ribalta’ e ‘Le visite del fantasma della Pergola', visite guidate per grandi e piccini che muniti di sola torcia potranno scoprire e scovare i segreti del teatro. Alle 21.30 debutto di ‘Sulle labbra tue dolcissime’, spettacolo della compagnia di danza Francesca Selva, vincitore del Florence for Fringe, che rappresenterà Firenze e la Toscana al Fringe Festival di Edimburgo dal 3 al 27 agosto 2012. Dalle 22.30 lezioni aperte di ballo, a cura di Rosanna Brocanello dell’Associazione Culturale Opus Ballet.

La Notte Bianca si concluderà con cappuccino e brioche a Palazzo Vecchio, dove cittadini e istituzioni si incontreranno alle 6 per la colazione. Il programma con tutti gli eventi è consultabile anche on line sul sito www.insonniacreativa.it. Gli aggiornamenti in tempo reale della manifestazione saranno disponibili sul profilo Twitter del Museo dei ragazzi ( hashtag #nottebiancafirenze).

La Notte Bianca 2012 è organizzata dall’Associazione Museo dei Ragazzi, in collaborazione con il Comune di Firenze. Sponsor ufficiali della manifestazione sono Toscana Energia, Firenze Parcheggi, Conad e per gli eventi dedicati ai bambini Mukki.
fonte http://www.lanazione.it/firenze

Nessun commento:

Posta un commento