L’evento dal 9 all’11 marzo. L’assessore Giachi: «Toccheremo il cuore dei giovani con la ‘geometria’ assoluta, piena di passione, di questo grande compositore
«La geometria assoluta di Bach, che rivela la passione e l’emozione, si coniuga perfettamente con le geometrie rinascimentali di Firenze. Per la nostra città questo festival sarà un grande evento. E grazie alla tecnologia, ai nuovi mezzi di comunicazione, questa geometria sarà in grado di comunicare la sua passione e toccare il cuore di tutti, a partire da quello dei più giovani».
E’ quanto ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili e al turismo Cristina Giachi presentando, questa mattina al Piccolo Teatro del Maggio Musicale, la lunga Woodstock dedicata a Johann Sebastian Bach.
Il primo World Bach Fest, inedita iniziativa dedicata al compositore tedesco, si svolgerà a Firenze dal 9 all'11 marzo prossimi: tre giorni di maratona 'classica' non stop che dal Teatro del Maggio a Palazzo Vecchio al Cinema Odeon riempirà Firenze di note bachiane.
Il World Bach-Fest è un evento nato dalla rete, cioè dal Gruppo JS Bach di Facebook, fondato e presieduto da Ramin Bahrami, e concretizzato grazie allo stesso Bahrami e a Mario Ruffini.
Il festival sarà inaugurato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (venerdì 9 marzo ore 21.30) e proseguirà per i giorni di sabato e domenica nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e al Cinema Teatro Odeon, con una non stop di musica di 48 ore (sabato 10 e domenica 11 marzo).
Tutti gli eventi sono a ingresso libero; l’ingresso è consentito fino a esaurimento dei posti disponibili; non sono previste prenotazioni.
Il Maestro Bahrami inaugurerà il World Bach Fest venerdì 9 marzo al Teatro del Maggio Musicale eseguendo tre Concerti (Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Mario Ruffini) e lo chiuderà con le Variazioni Goldberg nel Salone dei Cinquecento, insieme a Sandro Cappelletto voce narrante (11 marzo).
Nel pomeriggio dell'11 marzo, inoltre, Bahrami duetterà con Vinicio Capossela sui massimi sistemi, sempre nel Salone dei Cinquecento.
Anche la notte sarà possibile vivere con Bach: a Palazzo Vecchio per la notte musicale di Bach (a mezzanotte L’Arte della fuga, dalle 4 alle 6 il Bach trascritto), e al Cinema Teatro Odeon per il Cinema di Bach, dove si svolgerà anche il concorso per un Corto cinematografico di 114 secondi e tanti film da vedere (il numero 14 racchiude in emblema tutta la figura e tutta la musica di Bach).
Sempre il Salone sarà teatro di una non stop di musica di 48 ore di solisti, gruppi, ensembles e orchestre (tra cui l'Orchestra della Toscana e Andrea Tacchi), dalle 10.00 di sabato mattina 10 marzo alle 23,00 di domenica 11 marzo.
Nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio, inoltre, attenzione alla Musicologia bachiana, con dialoghi sui massimi sistemi fra Andreas Gloeckner (Bach-Archiv Leipzig) e Piero Rattalino, e fra Hans-Eberhard Dentler e Quirino Principe. Nel Salone dei Duecento prove pubbliche dei solisti, dei gruppi e delle orchestre prima delle loro esecuzioni.
L'evento sarà trasmesso integralmente in diretta streaming sul portale www.intoscana.it, sul portale www.maggiofiorentino.com e infine sul sito ufficiale www.worldbachfest.it.
Si potrà seguire integralmente la tre giorni del World Bach-Fest anche da Piazza della Signoria, grazie al maxischermo installato nella Loggia dei Lanzi e a tre schermi dentro il Cortile di Palazzo Vecchio.(fn)
fonte http://press.comune.fi.it
Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento