lunedì 14 febbraio 2011

Lgbt: San Valentino al cinema, attente c'è "Il truffacuori"


Che siate in coppia o single il divertimento è assicurato con questa commedia francese dal sapore hollywoodiano, interpretata da due star d'Oltralpe come Romain Duris e Vanessa Paradis

IL TRUFFACUORI
Regia: Pascal Chaumeil;
Interpreti: Romain Duris, Vanessa Paradis, Julie Ferrier, François Damiens, Hélèna Noguerra;
Sceneggiatura: Laurent Zeitou, Jeremy Doner, Yohan Gromb;

Presentato lo scorso ottobre in anteprima nazionale proprio a Firenze, in occasione del festival France Odeon, esce nelle sale il film ideale per San Valentino.

Che siate in coppia o single il divertimento è assicurato con questa commedia francese dal sapore hollywoodiano, interpretata da due star d'Oltralpe come Romain Duris e Vanessa Paradis.

Al centro della storia c'è Alex Lippi, un seduttore di professione, assoldato da genitori, parenti e amici di giovani fanciulle innamorate dell'uomo sbagliato per salvarle da relazioni che potrebbero rovinare la loro vita.

Anche se Alex non ha mai sbagliato una missione, la sua prossima “cliente” potrebbe riservare una sorpresa.

Chiamato a sabotare il futuro matrimonio di Juliette, bella e indipendente ereditiera che ha deciso di sposare il milionario inglese di cui è follemente innamorata, e che sembra essere l'uomo perfetto per lei, Alex imparerà a sue spese quanto difficile sia resistere alle regole dell'amore.

Ambientato nel lussuoso e capriccioso mondo del jet-set della Costa Azzurra, Il truffacuori mette in scena un antico archetipo (quella del seduttore di professione, novello Don Giovanni o Casanova), rivestendolo di quella patina seduttiva tipica di un certo cinema francese che negli ultimi anni guarda sempre di più all'altra sponda dell'Atlantico: sceneggiatura di ferro densa di colpi di scena, battute e situazioni comiche che si susseguono con un ritmo rutilante, scene ad alto tasso d'adrenalina, momenti romantici.

E' così che nel film di Chaumeil si mischiano diversi generi: la commedia, l'azione (gli inseguimenti in auto per le strade di Monaco sembrano prese da un qualsiasi 007), il melò, con una buona dose di citazioni cinefile.

Duris e Paradis, spalleggiati da una folta schiera di ottimi caratteristi, si divertono a giocare con le loro immagini divistiche, scontrandosi, allontanandosi, ritrovandosi, in un'infinita ed effimera ronde che, naturalmente, avrà il suo gustoso happy end.
fonte corrierefiorentino.corriere.it/firenze di Marco Luceri

Nessun commento:

Posta un commento