martedì 23 novembre 2010

Lgbt Delhi, un fondo pensioni per gli eunuchi

AP/LaPresse

Nel Delhi, in India, tutti gli eunuchi adulti saranno coperti da una pensione di 1000 rupie, che equivalgono più o meno a 22,50€ al mese in riconoscimento del loro status sociale e soprattutto per la loro condizione di vita precaria; ad annunciarlo è stato il governo locale.

Il comitato municipale del Delhi, MCD, ha già pagato la pensione agli eunuchi anziani, le vedove e quelli che presentano handicap fisico o mentale. Per poter beneficiare della pensione, gli eunuchi devono dimostrare di non avere genitali maschili, di non essere sposati e di avere un’età superiore ai 18 anni.

Pare che in India ci siano circa un milione e mezzo di eunuchi o hijiras, altro nome con cui verrebbero identificati.

Sebbene in passato per via di credenze culturali e superstizioni gli eunuchi ricevevano un trattamento di riguardo da parte degli imperatori o famiglie nobili che dopo averli evirati, per evitare il rischio di situazioni promiscue con le donne della casa, li accoglievano in casa per seguire la famiglia e considerati un bene prezioso per via delle caratteristiche femminili che presentavano, oggi la società moderna ha imparato a superare le superstizioni ed emarginarli ai lati della società.

L’evirazione degli eunuchi non è più forzata ma un atto volantario dei familiari degli stessi.

Vivono in condizioni disagiate in delle baraccopoli, molti sono stati allontanati dalla famiglia e cercano di sopravvivere chiedendo soldi per strada o prostituendosi. Alcuni, non tutti, riescono a guadagnarsi da vivere con spettacoli o cerimonie di buon auspicio su richiesta, per matrimoni, ma non è facile.

L’assessore locale, Jagdish Mamgain, ha dichiarato che gli Eunuchi appartengono ormai alla categoria dimenticata e abbandonata dalla società e per loro sopravvivere, soprattutto quando diventano vecchi, è sempre più difficile.

Visto che il governo non dispone di alcuno strumento per creare posti di lavoro da offrire a questa parte di popolazione è stato deciso di destinare agli eunuchi, che hanno residenza a Delhi, un fondo delle pensioni.

La comunità degli eunuchi, sebbene sia una comunità emarginata dalla società, pare stia riuscendo a rivendicare i propri diritti soprattutto negli ultimi anni.

Possono avere la possibilità di segnare il proprio genere spuntando la lettera “E” sul passaporto; inoltre la Commissione Elettorale della Nuova Delhi ha consentito agli eunuchi di poter identificare il proprio sesso sulle schede elettorali, così spuntando su “O” che sta per others, saranno identificati come eunuchi.
fonte gaywave Via | PinkNews

Nessun commento:

Posta un commento