domenica 23 febbraio 2025

Milano: dal 21 febbraio al 2 marzo, in occasione della Fashion Week, Palazzo Morando ospita la mostra “Balenciaga | Shoes from Spain Tribute”.

L’innovazione: valori che hanno definito BALENCIAGA e che, ancora oggi, ispirano il settore a livello internazionale.

Per la prima volta, l'Italia ospita una mostra monografica dedicata al genio di Cristóbal Balenciaga.

Il progetto, promosso dalla Federazione delle Industrie Calzaturiere Spagnole (FICE) e curato da Javier Echeverría Sola, consentirà di ammirare l’opera del maestro couturier attraverso gli occhi di oggi, con uno sguardo rivolto al futuro.

La mostra presenterà al pubblico una selezione di abiti tra i più rappresentativi provenienti da collezioni museali e private. A questi sono abbinate una serie di calzature realizzate appositamente da venticinque aziende calzaturiere spagnole.

L’eleganza, la raffinatezza e l’atemporalità proprie delle creazioni di Cristóbal Balenciaga arrivano a Milano, in occasione della sua prima mostra monografica in Italia.

Promosso dalla Federazione delle Industrie Calzaturiere Spagnole e curato da Javier Echeverría Sola, ‘Cristóbal Balenciaga| Shoes from Spain Tribute’ è un progetto che permette di ammirare la creatività del couturier attraverso gli occhi di oggi, con uno sguardo rivolto al futuro.

I principali musei e selezionate collezioni private spagnole offrono per l’occasione i loro capi più prestigiosi, per ricordare che Cristóbal Balenciaga è “il Maestro di tutti noi”: un aspetto fondamentale nella diffusione della sua opera, come da sempre sostiene Sonsoles Diez de Rivera, alla quale questa esposizione deve molto.

La mostra presenta una selezione curata delle creazioni più rappresentative e atemporali di Cristóbal Balenciaga, mostrandole come se fossero indossate oggi. Un omaggio reso possibile grazie alle venticinque aziende calzaturiere spagnole che hanno creato le scarpe che accompagnano i pezzi di Cristóbal Balenciaga.

Questo dialogo tra le creazioni del couturier e le calzature esalta l’artigianalità, l’eccellenza del “fatto a mano” e l’innovazione: valori che hanno definito BALENCIAGA e che, ancora oggi, ispirano il settore a livello internazionale.

Cristóbal Balenciaga
Getaria, 1895 – Jávea, 1972
“Un couturier deve essere un architetto per la forma, un pittore per il colore, un musicista per l’armonia e un filosofo per la misura”

Tutte le info >> QUI

La mostra info  >> QUI 

Ingresso gratuito senza prenotazione.

Venerdì 21 febbraio, giorno di apertura, la mostra sarà visitabile dal pubblico a partire dalle ore 12.00.

Eccezioni all’orario di apertura:

24 febbraio 10:00 – 14:00 (ultimo ingresso ore 13.30)

27 febbraio 10:00 – 19:00 (ultimo ingresso ore 18.30)

Per maggiori informazioni visitate il sito dedicato.


Nessun commento:

Posta un commento