venerdì 22 settembre 2023

Firenze: Apocalisse a Boboli. Visioni dal Libro di Giovanni. La Rivelazione biblica diventa un grande spettacolo teatrale

Dal 27 settembre, per quattro giorni consecutivi (e in prova aperta al pubblico già dal 26 settembre), il Giardino di Boboli si trasforma nel teatro di una grande rappresentazione itinerante improntata alla contaminazione delle più diverse arti dello spettacolo, dal teatro alle arti circensi, dalla musica alla danza, dalle installazioni alle esibizioni di cavalli, in un mélange di linguaggi e ibridazioni fra generi declinato in chiave contemporanea per la regia di Riccardo Massai.

Apocalisse a Boboli. Visioni dal Libro di Giovanni, questo il nome dello spettacolo, è frutto della collaborazione tra le Gallerie degli Uffizi, l'Associazione Culturale Archètipo ed Elsinor Centro di Produzione Teatrale. 

Da un’idea di Eike Schmidt
Regia di Riccardo Massai

Strutturato in una narrazione a sei tappe, l’evento performativo coinvolge oltre 100 artisti fra attori, musicisti, danzatori, performer per una reinterpretazione in chiave contemporanea dell’Apocalisse biblica, che intende rivelare la natura ossimorica insita nel concetto di fine del mondo, coinvolgendo gli spettatori nell’itinerario della performance e dando vita ad una sorta di rito collettivo contemporaneo, che in fondo recupera il significato stesso, originale e primigenio, del "teatro" per ciò che rappresenta, in Occidente, da più di duemila anni.

Il contrasto tra gli spazi armoniosi e geometrici di Boboli e il dinamico turbinio della narrazione biblica diviene così emblema del confronto continuo tra caos e ordine, sintesi possibile tra eternità e contemporaneità, già insita nel Libro dell’Apocalisse e restituita visivamente e teatralmente dal progressivo dipanarsi delle visioni evocate da Giovanni e rappresentate in alcuni fra gli scorci più suggestivi del Giardino di Boboli. Il luogo perfetto. Il luogo dove il pubblico può raccogliersi e partecipare in prima persona ai momenti più cruciali, drammatici e sublimi della fine del mondo.

La rappresentazione di “Apocalisse a Boboli” si tiene da mercoledì 27 a sabato 30 settembre, ogni giorno, dalle 14 alle 17.30. Nel pomeriggio del 26, con gli stessi orari, si svolge una prova generale aperta al pubblico. La visione dello spettacolo è gratuita con l’acquisto del biglietto di ingresso a Boboli (valido esclusivamente per la giornata selezionata). Si ricorda che valgono le ordinarie regole di ingresso e le eventuali gratuità e riduzioni di cui al link dedicato.

Per ogni informazione specifica su biglietti, accessibilità, avvertenze sui contenuti, prescrizioni, guida alla descrizione dello spettacolo e del percorso, si rimanda al libretto completo allegato.

Apocalisse a Boboli. Visioni dal Libro di Giovanni

Da mercoledì 27 a sabato 30 settembre, ogni giorno, dalle 14 alle 17.30 (martedì 26, prova generale aperta al pubblico con lo stesso orario).

Per info e acquisto dei biglietti www.uffizi.it/giardino-boboli

Si consiglia di programmare l’ingresso a Boboli in tempo utile per raggiungere la prima stazione scenica, presso il piazzale della Meridiana.

La fruizione dello spettacolo è inclusa nel regolare biglietto d’ingresso al Giardino di Boboli. Il biglietto pertanto segue la regolamentazione ordinaria dei biglietti dei musei delle Gallerie degli Uffizi e quindi non è cedibile, né trasferibile, né rimborsabile.

fonte:  https://www.uffizi.it/eventi/apocalisse

Nessun commento:

Posta un commento