mercoledì 17 maggio 2023

Libri: "Ikigai. Il metodo giapponese" di Bettina Lemke

Dal Giappone un metodo per giungere alla conoscenza di sé, alla scoperta di ciò che dà senso e realizzazione alla propria quotidianità. Lo scopo? Trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita, e sentire finalmente di condurre un'esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta.

Ikigai è una parola magica, così magica che non ne esiste una traduzione semplice nelle lingue occidentali. Possiamo definirlo ''la ragione di esistere'', ''il motore della vita'', o ancora meglio ''ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina''. Ognuno di noi possiede il proprio, anche se non tutti ne sono consapevoli: è la premessa fondamentale per vivere una vita sana, soddisfacente e, semplicemente, felice.

Esempio ne sono gli abitanti dell'isola giapponese di Okinawa, dove il tasso di ultracentenari è tre volte superiore a quello delle quattro isole più grandi del paese: la loro consapevolezza riguardo al proprio ikigai, unita a uno stile di vita sano e rilassato, li rende una tra le popolazioni più longeve e felici del pianeta. Ispirandosi a loro e suggerendo esercizi pratici che guidano al riconoscimento dei valori e degli obiettivi veramente importanti per ciascuno nella vita, l'autrice ci insegna a riconoscere cosa ci trasmette energia, curiosità, positività, realizzazione personale, fiducia in noi stessi, progettualità. In altre parole, cosa ci serve per essere felici.

Titolo originale: ''Ikigai. Den Sinn des Lebens im Alltag finden. Das Praxisbuch'' (2017).

Bettina Lemke (1966) lavora come traduttrice, autrice, curatrice e consulente editoriale nei pressi di Monaco di Baviera. Tra le sue pubblicazioni precedenti: Geschenke für die Seele (Regali per l’anima, 2016), Der kleine Taschenoptimist (Il piccolo ottimista tascabile, 2015), Der kleine Glücksberater (Il piccolo consigliere della felicità, 2011). Per Giunti ha già pubblicato Ikigai. Il metodo giapponese (2017) e Il piccolo libro del buddista (2019).  

fonte: www.giunti.it

Nessun commento:

Posta un commento