domenica 1 novembre 2020

Libri: "Il caffè dei gatti" di Anna Sólyom

Immagina di aver perso tutto quello che conta nella vita. Il tuo compagno, il tuo lavoro, persino la città in cui vuoi vivere. 

È proprio quello che succede a Nagore, che alla soglia dei quarant’anni rientra a Barcellona, dopo aver trascorso dieci anni a Londra lavorando col suo compagno in una galleria d’arte, e si ritrova single e senza il becco di un quattrino. 

Poco prima di perdere anche il suo appartamento, le viene offerta un’occasione di lavoro del tutto inusuale: cameriera al Neko Café, il nuovo caffè dei gatti, dove non uno, non due, ben sette felini circolano in libertà. Nagore non ha nessuna esperienza come cameriera, ma Yumi, la padrona del locale, viene dal Giappone e cerca qualcuno che parli bene l’inglese. 

C’è un unico problema: Nagore è affetta da ailurofobia, la paura dei gatti, ma la sua situazione finanziaria è così brutta che non può permettersi di rifiutare. Peggio di così non potrebbe andare…
Nella torrida estate barcellonese, Nagore si appresta ad affrontare le sue paure e il suo mese di prova al caffè, tra cappuccini con i baffi, ciotole da riempire e affascinanti clienti dai capelli corvini. E se invece quei felini tanto belli quanto scontrosi nascondessero una grande saggezza? Non più sette gatti ma sette maestri di vita, pronti a insegnarle come ritrovare equilibrio, concentrazione e positività, come riaprirsi all’amore e vivere felice. Oggi...

Pare che siano più di 7 milioni i gatti che vivono nelle case degli italiani. Sono dunque dei compagni di vita molto comuni eppure, i nostri piccoli felini di comune hanno davvero poco: che siano giocherelloni o riservati, scontrosi o teneri, ognuno di loro sembra custodire una speciale saggezza da cui potremmo trarre qualche insegnamento, se solo riuscissimo a sintonizzarci sulla loro lunghezza d’onda.

È quello che succede alla protagonista de Il caffè dei gatti, il romanzo Anna Sólyom che racconta la storia di Nagore, una quarantenne single e squattrinata, che si trova costretta ad accettare un lavoro che proprio non fa per lei: la cameriera al caffè dei gatti, dove ben sette felini circolano in libertà. Nagore si accorgerà ben presto che quei mici, tanto belli quanto scontrosi, nascondono una grande saggezza. I sette gatti si trasformeranno così in altrettanti maestri di vita, pronti a insegnarle come ritrovare equilibrio, concentrazione e positività, come riaprirsi all’amore e vivere felice.

Anna Sólyom  è nata a Budapest e vive a Barcellona insieme al suo compagno, lo scrittore Francesc Miralles, e ai loro due gatti. Laureata in Filosofia, oltre a scrivere si occupa di fisioterapia e mindfulness. Il caffè dei gatti, il suo primo libro a essere pubblicato in Italia, è in corso di traduzione in 6 Paesi.

fonte:  www.giunti.it

Nessun commento:

Posta un commento