venerdì 3 aprile 2020

Fashion: Raf Simons da oggi a fianco di Miuccia Prada

Raf Simons entra da oggi a far parte del marchio Prada in qualità di co-direttore creativo.


Come annunciato nelle scorse settimane, lo stilista belga lavorerà a fianco di Miuccia Prada con pari responsabilità nella creatività e nei processi decisionali della griffe ammiraglia del gruppo guidato dalla stilista e da Patrizio Bertelli.


La prima collezione disegnata a quattro mani sarà la donna P/E 2021 che sfilerà a settembre a Milano.

“Raf Simons – ha dichiarato Bertelli a febbraio, al momento dell’annuncio della ‘svolta storica’ di Prada – lo scelsi nel 2005 come direttore creativo di Jil Sander. Abbiamo formato tanti stilisti, ma questa è la prima volta che due stilisti collaborano”.

“Concettualmente – si legge in una nota rilasciata da Prada – si tratta anche di un nuovo approccio alla definizione stessa di ciò che è la direzione creativa di un marchio di moda, si mette decisamente in discussione l’idea della individualità dell’autorialità creativa, sottolineando allo stesso tempo l’importanza e il potere della creatività in un panorama culturale in continuo mutamento”. 

Simons è attualmente a capo del suo brand menswear omonimo lanciato nel 1995, ma ha ricoperto anche ruoli di prestigio come direttore creativo delle maison Jil Sander (2005-2012), Christian Dior (2012-2015) e Calvin Klein (2016-2018). Lo stilista collabora inoltre assiduamente da alcuni anni con Adidas Originals e Fred Perry.

Il gruppo Prada  ha chiuso i dodici mesi al 31 dicembre scorso con ricavi netti per 3,226 miliardi di euro, in crescita del 3% a cambi correnti e flat a cambi costanti. 
L’utile netto del gruppo, cui fanno capo i marchi PradaMiu MiuChurch’s e Car Shoe, ha toccato quota 256 milioni di euro (percentuale sui ricavi del 7,9%), beneficiando del Patent Box. Nel 2018, il risultato netto era pari a 205 milioni, con una percentuale sui ricavi del 6,5 per cento.
fonte:  www.pambianconews.com

Nessun commento:

Posta un commento