Il Bando si propone di offrire una piattaforma creativa a quegli artisti che pur praticando la coreografia non hanno ancora avuto adeguata visibilità professionale o hanno praticato la danza soprattutto come interpreti e non hanno ancora avuto occasione sino ad oggi di affrontare un lavoro coreografico più articolato.
SCOPO DEL PROGETTO
Il progetto coinvolge coreografi italiani ed europei con lo scopo di creare i un’opera inedita che si ispiri al tema del bando del biennio 21/22 “BODY and SOUL” che può essere interpretata dagli artisti a seconda della loro estetica e poetica.
DURATA DELLA RESIDENZA E DELL’OPERA
La Fondazione Egri per la Danza offre un periodo di ospitalità di 20 giorni presso la propria sede di Torino ove i coreografi realizzeranno la coreografia con i danzatori della Compagnia EgriBiancoDanza, della durata massima fra i 25 e 40 minuti.
DESTINATARI DEL PROGETTO
Saranno ammessi alla selezione cittadini italiani ed europei over 35 con almeno uno dei seguenti requisisti:
- comprovata attività come danzatori professionisti in compagnie italiane o europee professionali dove abbiano già manifestato vocazione alla composizione coreografica ed esperienze nella coreografia
- abbiano svolto attività come coreografi a livello professionale in compagnie italiane o estere
Per partecipare alla selezione occorre inviare la seguente documentazione:
- descrizione del progetto coreografico da realizzare
- fasi di sviluppo del lavoro con indicazione dei relativi tempi di realizzazione (20 giorni)
- documentazione video a supporto dell’attività performativa recente
- curriculum vitae
- lettera di motivazione
Tra tutti i progetti pervenuti, ne saranno selezionati al massimo 3.
La selezione sarà effettuata da un’apposita commissione, i vincitori del bando saranno cotattati tramite posta elettronica dal 31/10/2019 e verranno elencati sul sito istituzionale www.egridanza.com
I candidati non presenti nell’elenco sul sito della Fondazione Egri dovranno ritenersi non selezionati senza ulteriore comunicazione.
Il materiale inviato non sarà restituito e potrà essere utilizzato per pubblicizzare il progetto stesso.
SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
Ai progetti finalisti ritenuti idonei al termine della fase di selezione, sarà data la possibilità di essere sviluppati fornendo agli artisti uno spazio prove e un’assistenza tecnica di base all’interno della sede Compagnia EgriBiancoDanza.
Il periodo di ospitalità ha una durata di 20 giorni.
Il periodo di lavoro sarà programmato con la direzione artistica della Compagnia EgriBiancoDanza e sarà compreso fra gennaio dell’anno 2021 sino al settembre 2022
Per i coreografi selezionati è previsto un contratto di assunzione con qualifica di coreografo e un compenso pari a € 2.000 netti.
Al termine del periodo di ospitalità, i progetti saranno presentati al pubblico all’interno della programmazione della Compagnia EgriBiancoDanza.
Tutti i costi relativi alla partecipazione del coreografo al percorso di formazione (spese di viaggio, vitto e alloggio) saranno totalmente a carico della Fondazione.
La creazione dei costumi, delle scene, dell’allestimento e della produzione del lavoro saranno totalmente a carico della Fondazione.
I costi di promozione e comunicazione saranno totalmente a carico della Fondazione.
L’opera entrerà a far parte del repertorio della compagnia EgriBiancoDanza e vi rimarrà in esclusiva per 5 anni.
Promozione e visibilità
A beneficio e supporto dei progetti finalisti verranno attivate una serie di azioni specifiche volte alla promozione delle nuove coreografie e degli artisti in esse impegnati:
- realizzazione di materiale informativo specifico sia cartaceo che informatico
- comunicazione tramite social network
- divulgazione attraverso l’ufficio stampa della Fondazione
- inserimento dei progetti finalisti all’interno del sito ufficiale www.egridanza.com corredati di scheda spettacolo e presentazione degli autori.
- fonte: www.musiculturaonline.it
Nessun commento:
Posta un commento