lunedì 26 agosto 2019

"L' Inferno" in una notte: la Divina Commedia narrata da Anderloni lungo l’Adige a Verona

La Divina Commedia lungo l’Adige nella notte tra il 13 e il 14 settembre per ricordare l’anniversario della morte di Dante Alighieri nella città che gli fu “primo refugio e primo ostello” e nella quale visse per lungo tempo.

Dante 700” è il progetto che unisce l’associazione culturale Le Falìe di Velo Veronese e il Canoa Club Verona nel proporre tre appuntamenti teatrali sul fiume: il primo, quest’anno, è dedicato all’Inferno; poi nel 2020, con il Purgatorio e infine nell’anniversario dei settecento anni dalla morte del Poeta, nel 2021, con il Paradiso.

Protagonista dell’iniziativa è Alessandro Anderloni impegnato da anni a dire in forma teatrale la Commedia che ha portato sul palcoscenico, raccontato nelle scuole per migliaia di studenti e “camminato” nei luoghi sia d’arte che naturali.

«La Commedia di Dante va camminata», sottolinea il regista e attore di Velo Veronese. «Lo stesso Dante dice di aver camminato per davvero i tre regni oltremondani. Con il progetto “Dante 700”

Verona onora l’eccezionalità dell’anniversario, aggiungendosi così alle altre città dantesche che hanno iniziato a onorarlo già da tempo. L’Adige – prosegue Anderloni – è il luogo che unisce i luoghi danteschi della città e idealmente collega le notti dei tre anniversari. Abbiamo scelto il Lazzaretto per il 2019, nel 2020 sarà la volta della Dogana di Fiume e nel 2021 della riva sotto il ponte di Castelvecchio con la terza cantica che Dante dedicò agli Scaligeri e alla loro cortese accoglienza».
CLICCA QUI PER TUTTE LE ALTRE INFO
fonte: www.veronasera.it

Nessun commento:

Posta un commento