lunedì 10 marzo 2014

Lgbt: "All Love is Equal" L'amore è uguale per tutti. Gli scatti delle coppie gay più belli di sempre, fotografati da Braden Summers

Braden Summers ha girato il mondo per fotografare coppie gay da ogni parte del globo, per dimostrare come l'amore tra due uomini o due donne sia la cosa più normale del mondo.

Mentre molti stati considerano ancora l'omosessualità un reato, punibile con il carcere o addirittura la pena di morte, Braden Summers, un fotografo americano, ha deciso di girare il mondo per mostrare la normalità dell'amore tra persone dello stesso sesso.

Dovunque sia stato nel suo viaggio, ha chiesto infatti a delle coppie di uomini o donne di fotografarli in un momento affettuoso, molto simile alla loro vita quotidiana. "Ho deciso di iniziare questa serie quando vivevo in Europa", dichiara Braden "stavo fotografando delle coppie quando il mio ragazzo mi ha suggerito di fotografare anche coppie gay, colte nella loro normalità affettiva, mentre si scambiano un bacio, o una carezza".

Braden è stato in Europa, ma anche in Asia e Africa, e ha incontrato molte difficoltà in quei paesi in cui l'omosessualità è un tabù, se non proprio un reato.

"Molte persone però sono state felici di farsi fotografare, perché volevano mostrare al mondo cosa significa essere omosessuali nella loro cultura", continua il fotografo.

Le foto, poi, sono romantiche nel senso convenzionale, ricercano forse volutamente un sentimentalismo che può sembrare ingenuo o retorico, ma che è il risultato diretto di questa normalizzazione delle coppie gay attraverso l'occhio e l'obiettivo di Braden.

Queste foto non sono documentali, sono fatte per sognare, somigliano più alle foto di stock usate dai giornali e dalle riviste online che a foto d'artista: sono semplici perché vogliono rendere accessibile a tutti, a tutti i gradi di istruzione e cultura, l'idea di amore romantico tra due donne, o due uomini.

Il progetto insomma è molto meno ingenuo di quello che sembra: "Siamo costantemente difronte a immagini sublimi che ci vendono abiti e profumi", dichiara Summers "perché non usare quella seduttività dell'immagine per rendere accettabile l'amore omosessuale?" Con un linguaggio più pubblicitario che artistico, insomma, Summers vorrebbe convincere ad accettare l'amore gay soprattutto chi lo ritiene un abominio, mostrandone il lato innocuo, persino naif.

Il progetto di Braden non si ferma qui: adesso vorrebbe continuare la sua serie di scatti visitando ancora l'Asia e poi il Messico, coinvolgendo anche coppie con persone transgender.
Guarda il suo sito e le foto http://www.bradensummers.com/
fonte http://www.alfemminile.com foto ©Braden Summers

Nessun commento:

Posta un commento