martedì 20 dicembre 2011

Lgbt: Da donna a uomo: primo intervento a Cisanello, il cambio di sesso preparato al Consultorio Transgenere di Torre del Lago

TORRE DEL LAGO.
Cinque anni di vita ed una nuova sede, inaugurata sabato pomeriggio a Torre del Lago: è il Consultorio Transgenere, nato sulla base di un progetto finanziato dalla Regione.



Una struttura che tra 2010 e 2011 ha raggiunto quota 35 utenti, con una particolarità: «Abbiamo qui spiega Regina Satariano, presidente regionale del Movimento identità transessuale il maggior numero, rispetto al resto d'Italia, di ragazze che vogliono diventare uomo».

Con il quinto anno di attività il progetto del Consultorio, che contava sulla collaborazione con la Asl Versilia, ha stretto un altro rapporto importante: quello con l'Azienda ospedaliera universitaria pisana che, a Cisanello, garantisce gli interventi di cambio sesso, secondo la procedura voluta dalle legge italiana.

Il primo intervento da femmina a maschio sarà effettuato racconta Regina entro la fine di quest'anno.

Sarà una donna pisana di 42 anni a mettere fine ad un contenzioso lungo una vita con il proprio corpo: «L'intervento prevede la rimozione delle ghiandole mammarie e dell'ovaio», continua Regina, «ed è quanto basta alla legge italiana per poter certificare il cambio del sesso da donna a uomo».

La falloplastica, insomma, non è obbligatoria: «E pochi vi ricorrono».
Per due motivi, essenzialmente: i costi elevati ed il fatto che la ricerca in questo campo non ha fatto passi da gigante.

Per il percorso inverso, da uomo a donna, la dotazione dell'apparato genitale femminile è invece obbligatorio per fare "pace" con la legge e poter avere documenti in regola.

Dato il numero di interventi, la ricerca in questo campo è decisamente più avanzata. Molte delle donne che si avvicinano al consultorio per essere accompagnate al cambio del sesso sono viareggine e versiliesi, così come lo sono i giovanissimi che arrivano alla struttura «accompagnati da entrambi i genitori o da uno solo».

Hanno 16/17 anni e contano i giorni che li separano dall'inizio delle terapia ormonale che non può essere somministrata fino a che i 18 anni non sono compiuti.

«Quello che si chiede sottolinea Regina non è la luna. Ma di riuscire a vivere serenamente».

Non solo con un corpo che non si riconosce come proprio, ma con una società che complica la vita, rende difficile lavorare, mostrare un documento che non ha niente a che vedere con l'aspetto fisico.

Per questo il consultorio di Torre del Lago mette a disposizione due psicoterapeuti appositamente formati (Chiara Dalle Luche e Massimo Lavaggi), un medico pischiatra, un mediatore culturale, la consulenza legale di Sara Deserti ed il rapporto con le due strutture sanitarie coinvolte.

L'Asl Versilia pensa a tutto quanto riguarda le visite preparatorie relative alla indagini urologiche e diagnostiche (mammografie, ecografia prostatica e altro) e l'Azienda ospedaliera universitaria pisana alle attività mediche legate al percorso di riattribuzione del sesso, la somministrazione della terapia ormonale sostitutiva, gli interventi chirurgici di attribuzione sessuale e gli interventi di chirurgia estetica.
Link consultorio:
http://www.consultoriotransgenere.it/
fonte http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/ di di Donatella Francesconi

Nessun commento:

Posta un commento