
David Testo, pro soccer player, ha ammesso ai microfoni di RadioCanada di essere gay.
Un passo importante nella sua categoria, in cui l'omofobia è radicata tanto quanto nella League ufficiale.
David Testo , classe 1981, potrebbe non essere un nome noto ai più, ma è un astro nascente del calcio americano (esattamente un Pro Soccer Player).
Gioca dal 2003 ed ha cambiato diverse volte squadra. L'ultima in cui ha ricoperto un ruolo decisivo nel campionato è il Montreal Impact che il prossimo anno passerà di serie. Ma a parte questi tecnicismi, Testo ha appena fatto coming out.
Il biondino pieno di grinta in campo ha ammesso a Radio Canada di essere gay: "Sono gay, non posso farci niente, fa parte di me è la mia natura e non ha nulla a che fare con il mio talento, si può essere ottimi giocatori ed essere gay".
La dichiarazione è avvenuta il 10 novembre 2011 e Testo ha aggiunto: "Mi è dispiaciuto non esser uscito allo scoperto prima.
Lotto da tutta la vita, da tutta la mia carriera, perché essere un atleta professionista ed omosessuale è davvero difficile è come se dovessi sempre indossare una maschera...
Ti succhia tutte le energie, quelle che dovresti mettere in campo."
Ma ora per David quest'ansia è terminata perché ha avuto il coraggio di dichiarare pubblicamente di essere omosessuale ed è il primo del suo ambiente (Pro Soccer) a farlo, in un momento tanto delicato come la fase di transizione per entrare nella League ufficiale il prossimo anno.
Vedremo se la sua carriera risentirà della sua sincerità.
Fonte: http://www.gay.tv via RadioCanada
Nessun commento:
Posta un commento