venerdì 28 gennaio 2011

Lgbt Cinema: Oscar 2011, da Hollywood le Nomination


Oscar 2011: protagonisti “Il discorso del re” con 12 nomination, Il Grinta con 10, “Inception” e “The Social Network” con 8, “The Fighter” con 7 e “Il cigno nero” con 5 candidature

Sono state rese note alle 14 e 35 (5 e 35 per Los Angeles) i nomi dei candidati agli Oscar 2011.

Sono stati annunciati dal presidente dell’Academy, Tom Sherak e da Mo’nique, vincitrice della scorsa edizione con il film “Precious” nella categoria Miglior Attrice non Protagonista.

L’Academy sembra premiare, almeno con le nomination cinque film in particolare: il bellissimo “Il discorso del re” di Tom Hooper, che concorre in 12 categorie; “Il Grinta” dei fratelli Coen presente in 10; “Inception” di Christopher Nolan e “The Social Network” di David Fincher con 8 e “The Fighter” di David O’ Russell con 7.

Ottimi risultati anche per “Il cigno nero - Black Swan” nelle nostre sale a partire dal prossimo 18 febbraio. Ma andiamo a vedere nel dettaglio i titoli e i nomi delle maggiori categorie.

Miglior Film

Sono dieci le pellicole che si contenderanno l’ambita statuetta: “Il cigno nero – Black Swan”, “The Fighter”, “Il discorso del re”, “The Social Network”, “Il Grinta”, “I ragazzi stanno bene”, “Toy Story 3”, “Dragon Trainer”, “Winter’s Bone”, “L’illusionista”.

Miglior Film Straniero

Purtroppo, come già detto alcuni giorni fa, “La prima cosa bella” di Paolo Virzì non concorrerà nella categoria di Miglior Film Straniero, per la quale sono stati scelti: il canadese “La donna che canta”, il danese “In un mondo migliore”, il greco “Dogtooth”, l’algerino “Outside the Law” e il messicano “Biutiful”.

Miglior regia

Anche in questa categoria sono cinque i prescelti per concorrere agli Oscar: Darren Aronofsky per “Il cigno nero – Black Swan"; Tom Hooper per “Il discorso del re”; David O’ Russell per “The Fighter”; i fratelli Coen per “Il Grinta” e David Fincher per “The Social Network”.

Miglior Attori/Attrici Protagonisti

Poche novità anche in questa categoria che vede concorrere per ciò che concerne il titolo di Miglior Attore Protagonista: Colin Firth per “Il discorso del re”; Javier Bardem, bravissimo interprete del messicano “Biutiful”; Jesse Eisenberg per “The Social Network”; James Franco, presente anche in veste di presentatore, per “127 ore” e Jeff Bridges, vincitore della scorsa edizione con “Crazy Heart”, per “Il Grinta”.

Concorrono invece come Miglior Attrice Protagonista: la bellissima Natalie Portman per "Il cigno nero", la sempre giovane Nicole Kidman per "Rabbit Hole", Jennifer Lawrence per "Winter's bone", Michelle Williams per "Blue Valentine" e Annette Benning per "I ragazzi stanno bene".

Miglior Attore/Attrice Non Protagonista

Concorrono per l’Oscar come Miglior Attore non Protagonista: Mark Ruffalo per "I ragazzi stanno bene", Christian Bale per "The Fighter", l’impeccabile Geoffrey Rush per "Il discorso del re", John Hawkes per "Winter's Bone", Jeremy Renner per "The Town".

Per ciò che concerne invece il gentile sesso, le fortunate concorrenti nella categoria di Miglior Attrice Non Protagonista sono: la trasformista Helena Bonham Carter per "Il discorso del re"), Amy Adams per "The Fighter", Melissa Leo per "The Fighter", Jacki Weaver per "Animal Kingdom" e Hailee Steinfeld per "Il Grinta".

Aspettiamo con trepidanza la scintillante Notte degli Oscar che si terrà il prossimo 27 febbraio come sempre presso il Kodak Theatre di Los Angeles per scoprire i vincitori di questa edizione.
fonte ecodelcinema.com di Isabella Gasparutti

Nessun commento:

Posta un commento