venerdì 17 maggio 2024

Libri: "L’età coniugale" di Silvia Chiari e Lele Scuri

Silvia e Lele sono una di quelle coppie rodatissime, insieme fin dal liceo. Silvia è ordinaria di Economia e rentier; Lele è stato un artista di successo, anche se il gallerista non riesce a vendere un suo quadro da anni. 

Di invecchiare non ne vogliono sapere e con i figli ormai lontani da casa, si sentono inquieti, disorientati. Compare Loretta, affermata professionista, fisico prorompente, che inspiegabilmente preferisce Lele, più vecchio, senza soldi e con un’imbarazzante difficoltà erettile, al marito quarantenne, ricco, rampante e prestante. 

Ma anche il destino di Silvia prende una deriva imprevista, complici i suoi problemi di salute fisica: la sua personal trainer si infortuna e le viene proposto il bello e chiacchierato Dodo Ducci… E il pensiero della lezione con Dodo ogni mercoledì finisce per provocarle un piccolo tonfo al cuore… Ironico, ludico, apparentemente leggero, questo romanzo mostra tutti i volti di Eros, dall’ebbrezza della sfida al rischio che mette a repentaglio tutte le sicurezze della vita. 

Dall’eccitazione ai brividi alle schermaglie della seduzione all’aprirsi improvviso, imprevedibile della trappola del baratro. La cronaca di una sofferta crisi coniugale, una commedia travolgente come solo sa esserlo la realtà quando supera la fantasia. 

SILVIA CHIARI e LELE SCURI sono, evidentemente, due pseudonimi. Silvia ordinaria di Economia e rentier, Lele artista una volta di successo, avevano deciso di raccontare la storia del lungo tradimento di lui, ognuno dal proprio punto di vista, in un diario, per elaborare gli strascichi di dolore e risentimento che la scoperta comporta. Alla fine, si sono però accorti che la loro storia era talmente strana, singolare, curiosa da sembrare un romanzo. E un romanzo ne hanno fatto grazie all’aiuto di un noto scrittore, loro amico, che, per meglio preservarne l’anonimato, ha anche lui preferito non firmarsi.

fonte: https://giunti.it

Nessun commento:

Posta un commento