Torna anche nel 2023 “Frequenze Rock”, il progetto ideato da Music Pool per raccontare le avventure culturali del rock nel mondo dell’editoria.
Un viaggio in tutta Italia dagli anni Sessanta ai giorni nostri che mette a confronto nuove e passate generazioni analizzando quello che molti artisti, scrittori e musicisti hanno realizzato e realizzano oggi.
Giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 18.00, in programma il primo appuntamento dell’anno alla libreria Libraccio di Firenze con la presentazione del libro di Giordano Casiraghi “Battiato Incontri” (Ediz. Officina di Hank), alla presenza dell’autore con Bruno Casini.
Un libro che racconta Franco Battiato attraverso la voce delle persone che l'hanno incontrato e conosciuto: musicisti che sono stati con lui sul palco e che hanno suonato nei suoi dischi, operatori presenti nelle tournée, produttori al suo fianco nei concerti e nei dischi, discografici sorpresi dalla sua straordinaria creatività, ingegneri del suono nelle sale di registrazione, artisti, giornalisti, fotografi. Una raccolta di materiali che l'autore ha collezionato e rielaborato in più di quaranta anni di conoscenza con l'artista, uno dei più grandi di sempre.
Un libro che segue l'evoluzione creativa di Battiato dagli esordi fino al capitolo Attraversando il bardo, dedicato alla ricerca mistica e spirituale, sempre al centro della produzione musicale e cinematografica dell'artista. Un capitolo fotografico accoglie un ampio reportage di Uliano Lucas rimasto inedito, con scatti che ritraggono l'artista agli esordi come Gli Ambulanti. Postfazione di Fabio Centelli Anibaldi.
Giordano Casiraghi, autore di «Anni 70 - Generazione Rock» (Editori Riuniti, 2005 / nuova edizione Arcana 2018), «Che musica a Milano» (Zona, 2014), «Cose dell'altro suono» (Arcana, 2020), «Franco Battiato - Incontri» (OH, 2022). Collabora dal 1976 in ambito musicale con radio, quotidiani, riviste specializzate ed enciclopedie.
Ingresso gratuito
Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it – https://negozi.libraccio.it/eventi
Nessun commento:
Posta un commento