Chi non conosce il nome Gucci? Chi non sa riconoscere il tipico tessuto a diamante con la doppia G? Domande retoriche, ovviamente, perché Gucci anche chi non è un seguace della moda sa bene cosa sia.
Questo libro non vuole ricostruire semplicemente
la storia della maison Gucci e, quindi, della saga familiare che fa da
sfondo, ma anche, e soprattutto, indagare il mondo complesso del lusso,
le trasformazioni del made in Italy, il concetto di alta moda e le
dinamiche che sono alla sua base, colmando il vuoto lasciato nel 2012 da
House of Gucci, da cui è tratto il film di Ridley Scott con Lady Gaga.
Si raccontano gli splendori e le vicissitudini di quello che è uno dei marchi italiani più famosi al mondo: una storia che parte dal fondatore Guccio Gucci, dal suo primo laboratorio di cappelli di paglia, si dipana attraverso l'evoluzione della pelletteria toscana e la nascita del suo impero del lusso, per finire ai concetti radicali della moda contemporanea, in particolare il genderless, frutto recentissimo della creatività di Alessandro Michele, del quale protagonisti indiscussi sono personaggi dello spettacolo come i Måneskin e Achille Lauro, fornendo anche una riflessione sulle nuove dinamiche di mercato grazie al contributo di Deborah Lucchetti, coordinatrice della campagna Abiti puliti.
fonte: www.lafeltrinelli.it
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