Dal 13 dicembre torna nella sua quarta edizione l’album di figurine dedicato ai capolavori del mondo dell’arte
È ufficiale, Artonauti torna nelle edicole italiane con un nuovo album di sticker (il quarto) interamente dedicato al mondo dell’arte. Destinatari dell’iniziativa sono i più piccoli (bambini di età compresa tra i 7 e i 14 anni), invitati a completare la propria raccolta ispirata ai capolavori artistici del passato, anche se, dopo il successo delle precedenti edizioni, si prepara a conquistare fasce d’età anche più adulte.
L’album degli Artonauti sarà disponibile nelle edicole e online su www.artonauti.it a partire dal prossimo 13 dicembre. E sembra profilarsi come un originale strumento alternativo da affiancare a tomi e documentari, per un fantasioso viaggio alla scoperta della bellezza nell’arte.
Ecco che, sfogliando le pagine dell’album, i bambini, accompagnati dai protagonisti della saga Ale, Morgana e il cane Argo (00-Setter), potranno entrare in contatto diretto con i più grandi artisti della storia, apprendere le tradizioni e le leggende delle grandi civiltà, indagare i capolavori dell’architettura mondiale, in modo originale e divertente. Fulcro della narrativa del nuovo albo è la natura; distribuite in sessantotto pagine, le cinquantasei opere d’arte sono, infatti, ispirate ai quattro elementi naturali: terra, fuoco, vento e acqua.
Ideato da Daniela Re e Marco Tatarella, in collaborazione con Sightsavers Italia Onlus – associazione umanitaria che combatte la cecità dei bambini nelle zone più povere del mondo – , la quarta edizione dell’album degli Artonauti prende spunto dalla leggenda dell’anello di re Salomone e raccoglie anche diverse attività ludiche e multimediali a cui si accede tramite Qr code, che permettono di proseguire il viaggio nella storia dell’arte al di là dei confini della pagina.
Dagli artefatti dall’Antico Egitto alla Notte stellata di Van Gogh, passando per Zefiro, personificazione del vento che soffia da ponente in primavera nel grande dipinto di Botticelli e il mare raffigurato dei dipinti di Rembrandt, fino al fuoco che si sprigiona in tutta la sua forza nelle tele di William Turner, via via che i piccoli collezionisti ricomporranno l’album applicando nelle parti mancanti le figurine necessarie a completare l’opera, dovranno risolvere indovinelli, riconoscere le opere partendo dai dettagli, stimolando la memoria e la fantasia.
fonte: di https://artness.it
Nessun commento:
Posta un commento