martedì 4 marzo 2014

Lgbt Cinema: Jared Leto dedica l’Oscar alle vittime di AIDS e omofobia: il discorso epico

Jared Leto ha vinto l'Oscar 2014 come miglior attore non protagonista per Dallas Buyers Club.
Il suo ruolo, delicato e controverso, quello di una donna transessuale malata di AIDS che all'inizio degli anni '80 cerca di curarsi con medicinali non ancora legali negli Stati Uniti.

Jared, che per lo stesso ruolo ha vinto anche un Golden Globe a gennaio, si è completamente immerso nella parte, tanto che arrivava sul set già truccato e vestito come Rayon.

Nel suo incredibile discorso agli Oscar 2014 esprime affetto per la presentatrice Ellen DeGeneres, ringrazia teneramente sua mamma e suo fratello, esprime solidarietà all'Ucraina e al Venezuela. Per poi concludere l'acceptance speech con un commosso ricordo delle vittime di AIDS e dell'omofobia, alle quali dedica il premio.

La traduzione del discorso, in video:
"Incredibile. Ellen , ti amo. Ai miei colleghi candidati, sono così orgoglioso di condividere questo viaggio con voi. Sono meravigliato, ho tanto rispetto per tutti voi. Grazie, Academy.

Nel 1971, a Bossier City, Louisiana, c'era una ragazza che era incinta del suo secondo figlio. Era una ragazza madre che aveva lasciato la scuola, ma in qualche modo riuscì a rendere migliore la vita per sé e per i suoi figli .

Ha incoraggiato i suoi figli a essere creativi, a lavorare sodo e fare qualcosa di speciale. Quella ragazza è mia madre ed è qui stasera. E io voglio solo dire, ti voglio bene, mamma. Grazie per avermi insegnato a sognare. A mio fratello, Shannon, il migliore fratello del mondo: sei un vero artista. Grazie mille per aver condiviso questa avventura folle e incredibile che è 30 Seconds to Mars, e per essere il mio migliore amico. Ti voglio bene. Grazie.

A tutti i sognatori del mondo che stasera ci guardano da posti come l'Ucraina e il Venezuela, voglio dire: noi siamo qui e mentre voi lottate per realizzare i vostri sogni, per vivere l'impossibile ... noi vi pensiamo.

Ci sono così tante persone che mi hanno aiutato ad arrivare qui. E voglio solo dire grazie a Focus Features, a Mick Sullivan, Jim Toth, Jason Weinberg, a Emma Ludbrook, Kelly Adams, a tutto il team di Dallas Buyers Club. Matthew (McConaughey, ndR) ti voglio bene. Jean-Marc (il regista, ndR).

Dedico il premio ai 36 milioni di persone che hanno perso la battaglia per l'AIDS e per quelli di voi là fuori che hanno mai subito ingiustizie a causa di chi sono o di chi amano. Stasera sono qui in piedi di fronte al mondo per voi, e con voi. Grazie mille e buonanotte."
fonte http://www.gay.tv/

Nessun commento:

Posta un commento